
Il dubbio su Yildiz, è troppo poco valorizzato in questa Juventus?
Yildiz poco valorizzato da Thiago Motta?
Si può dubitare sul livello che raggiungerà nel corso della sua carriera, non sul talento e le qualità che Yildiz possiede e più volte ha mostrato da quando è esploso nella passata stagione. Da quando è iniziata la stagione il classe 2005 ha segnato quattro goal (più tre assist), in quasi 1400 minuti complessivi. Due partite su tutte lo hanno visto protagonista; a San Siro contro l'Inter e nell'esordio in Champions con il Psv. Per Thiago Motta però non è tanto una questione di numeri, lo sappiamo. Il paradosso di questa Juventus è che Yildiz sembra così centrale e insostituibile soprattutto per l'atteggiamento, il sacrificio, le corse all'indietro che fa, partita dopo partita, senza eccezioni.
E' giusto che Yildiz venga elogiato per tutto ciò o per quanto importante fare quello che fa, dovrebbe prima di tutto elevarsi per altri aspetti che più sono in linea con chi veste la meglio numero 10 della Juventus e soprattutto per chi rappresenta il talento più puro che ci sia in rosa? Molto ovviamente dipende dalle richieste di Thiago Motta, che da tutti i giocatori vuole massima disponibilità e sacrificio. E Yildiz interpreta questi compiti alla perfezione, fin troppo? Necessario un equilibrio, ovvero che il turco dia una mano alla squadra ma non al punto di perdere lucidità quando più serve alla Juventus. Perché per quanto una palla recuperata sia importante, fare il dribbling giusto e non sbagliare l'ultima giocata in certi momenti lo è di più.
Non è un caso se la giocata più bella e potenzialmente decisiva Yildiz l'abbia fatta nei primi secondi di partita, regalando a Thuram una palla che era solo da spingere in porta. Yildiz sta giocando tutte le partite, da esterno, andando avanti e indietro. Può fare anche l'attaccante, ha ribadito il tecnico, ma a meno di sorprese Thiago non lo sposterà da dove gioca tutta la stagione. Un po' perché non ci sono alternative (neanche lì), un po' perché Motta lo preferisce a prescindere lì. Il rischio però così è di non sfruttare a pieno tutto il suo talento. E non tanto per una questione di ruolo, semmai di interpretazione.
I numeri di Yildiz in Lecce-Juventus
- Minuti giocati: 75
- Goal: 0
- Assist: 0
- Tocchi: 42
- Precisione passaggi: 18/26
- Passaggi chiave: 1
- Tiri in porta: 0
- Tiri bloccati: 1
- Dribbling (riusciti): 2 (0)
Commenti
(12)