AFP via Getty Images

Sorteggio Champions League 2024/25: come funziona, regole e novità FOTO
Ciascun club partecipante giocherà 8 partite contro 8 avversarie differenti, di cui 4 in casa e 4 in trasferta. Al termine della prima fase e dopo aver sommato tutti i punteggi ottenuti verrà stilata la classifica finale: le prime 8 accederanno agli ottavi, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto accederanno agli spareggi per provare a proseguire la loro avventura nel torneo. Le formazioni che si collocheranno dal 25° posto in giù saranno invece eliminate da tutte le competizioni europee. Ma come funzionerà il sorteggio della prima fase della nuova Champions League?
Le fasce
Le squadre saranno suddivise in quattro fasce da 9 in base al loro coefficiente all’inizio della stagione, ad eccezione del Real Madrid - campione in carica - che sarà testa di serie nella fascia 1.
Quali squadre può pescare la Juventus al sorteggio
La Juventus verrà sorteggiata contro due avversari di ogni fascia, compresa quella in cui sarà presente il club bianconero. Due avversarie per ogni fascia, dunque, da affrontare una in casa e una in trasferta.
Niente derby nella prima fase
Nella fase della lega, le squadre non possono affrontare avversari del proprio Paese. La Juventus di conseguenza non potrà affrontare Atalanta, Bologna, Inter e Milan nella prima fase del torneo.
Nuovo sorteggio Champions League: come funziona
Come riferito dalla UEFA attraverso una nota ufficiale, il nuovo format porterà ad una nuova procedura in fase di sorteggio. Applicando la vecchia metodologia, sarebbero infatti servite più di 1000 palline per effettuare gli abbinamenti, dando vita un'operazione di fatto interminabile. Di conseguenza dalla stagione 2024/25 si procederà così:
Tutte le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra sorteggiata manualmente, un software automatizzato sorteggerà casualmente otto avversari dalle quattro fasce, che verranno rivelati sullo schermo nella sala del sorteggio e in televisione. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta.
Il sorteggio inizierà con la Fascia 1, assegnando otto avversari a tutte le nove squadre, una dopo l’altra, e continuerà con le altre fasce in ordine decrescente fino a quando tutte le squadre avranno i loro otto avversari. Il software garantirà la totale casualità nel rispetto delle condizioni del sorteggio stabilite dai regolamenti (ad esempio, protezione del paese e non più di due avversari dello stesso paese), garantendo che il sorteggio possa essere completato per tutte le squadre senza risultare in una situazione di stallo in nessun momento.
New formats in the #UCL, #UEL and #UECL this season also bring a new draw process.
— UEFA (@UEFA) July 31, 2024
Here are the key details:
Commenti
(0)