
L'Europeo di Thiago Motta: il Bologna è la squadra con più gol e assist della manifestazione
CLICCA SU GALLERY PER VEDERE I GIOCATORI DI THIAGO MOTTA

Calafiori, la nota più bella
Il nome che forse ha stupito di più in questo Europeo, il prodotto firmato Thiago Motta più brillante. Parliamo di Calafiori, autore di prestazioni di grande livello da titolare con la maglia dell'Itala. Arcigno contro l'Albania, sfortunato e comunque tra i migliori nonostante l'autogol contro la Spagna e infine illuminante ed eroico contro la Croazia. Gli azzurri sono agli ottavi di finale grazie all'elegante difensore, che più di ogni altro rappresenta il lavoro di Thiago Motta. Per Spalletti la sua assenza contro la Svizzera sarà una bella gatta da pelare.

Zirkzee, ancora zero minuti con l'Olanda
Non è stata invece un'avventura positiva fino a questo momento per Zirkzee. L'attaccante olandese del Bologna, autore di una bella stagione e ora oggetto di desiderio sul mercato, non ha trovato spazio con l'Olanda, infatti non ha ancora calcato il terreno di gioco. Sicuramente con il proseguo della competizione troverà spazio.

Skorupski e Urbanski, prove importanti contro la Francia
Anche la Polonia ha dei giocatori di marca rossoblù che hanno avuto la loro parte in questa competizione. Sì, la selezione è uscita ai gironi, però le prestazioni di Skorupski e Urbanski sono state importanti. Il portiere ha disputato una grande partita contro la Francia, così come l'esterno.

Kristiansen, uomo assist contro l'Inghilterra
Spazio anche a Victor Kristiansen della Danimarca. Il giocatore, anche lui allenato da Thiago Motta, si è reso protagonista contro l'Inghilterra, un avversario non proprio facile. Il pareggio danese contro la nazionale dei Tre Leoni firmato Hjulmand porta anche la firma di Kristiansen. Suo infatti è stato l'assist per l'ex giocatore del Lecce. 148 i minuti di gioco collezionato dal terzino sinistro del Bologna, che era partito titolare nelle prime due gare contro Slovenia e Inghilterra.

I tre svizzeri
La Svizzera, prossima avversaria dell'Italia negli ottavi di finale di Euro2024, è la squadra con più giocatori del Bologna tra le proprie fila. Ndoye, Freuler e infine Aebischer. Quest'ultimo ha segnato nella gara d'esordio contro l'Ungheria, mentre l'esterno d'attacco ha trovato la via della rete contro la Germania. Freuler non ha segnato, ma ha trovato grande impiego, imponendosi come giocatore chiave nel centrocampo del CT elvetico Yakin.
Commenti
(1)