Getty Images

Tutti i numeri della 'nuova' Juventus Next Gen: playoff a 4 punti, Brambilla ha ribaltato tutto
Il percorso della Juventus Next Gen
Il tecnico brianzolo aveva raccolto la seconda squadra praticamente all'ultimo posto, e in soli 7 giorni aveva già aggiustato la classifica, complici le penalizzazioni per Turris e Taranto. Un passo alla volta, la Juve poi ha preso fiducia. In particolare, ha vinto scontri diretti. Fondamentali, come quello con la Casertana o il Taranto a inizio dicembre. Inaspettati, come la Cavese in trasferta, il Catania al Massimino. Poi ci ha messo del suo la fortuna, che all'inizio proprio non girava: con il Monopoli, almeno tre occasioni ai pugliesi sono sfuggite sul più bello. E i bianconeri hanno raccolto. Col sorriso sulle labbra. In realtà, la grande rivoluzione è stata compiuta specialmente in difesa. Sono quattro i clean sheets della Juve nelle ultime 6 partite. Appena una rete subita a Catania, e se non consideriamo i 3 gol presi a Cerignola, con Brambilla i bianconeri non hanno mai subito più di una rete. E' tutta la differenza di questo mondo, dal momento in cui con Montero erano arrivati 20 gol in 10 partite. Cioè 2 a match.
Cosa dice la classifica
Dall'ultimo al quattordicesimo posto, a quattro punti dalla zona playoff che all'inizio aveva una distanza da doppia cifra. La rimonta della Juve è appena iniziata e ora l'ambizione è non fermarsi, procedere e dare un'ulteriore sterzata alla stagione. I bianconeri hanno nel mirino Sorrento e Altamura, che con la Cavese distano appena un punto. Il Giugliano è a 31 ed è più lontano, poi Catania e Trapani a 5 lunghezze. Il campionato l'ha già detto: sono tutte battibili, lo è stata persino la capolista.
Proibitivo, insomma, non vuol dire impossibile. E ora Brambilla non può non suonare la carica: "I ragazzi hanno consapevolezza e oggi a fine partita ho detto loro che dobbiamo continuare così". Poche parole che valgono una missione: la stagione è appena a metà ed è stata già raddrizzata. Perché guardarsi indietro?
Commenti
(3)