
Juventus-Napoli, allo Stadium torna anche Giovanni Manna: chi è e che cosa ha fatto in bianconero (anche con Giuntoli)
Chi è Giovanni Manna
Nato nel 1988 a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, Giovanni Manna si è laureato nel 2012 per poi ottenere il diploma FIGC da ds nel 2017. Nel frattempo, già dal 2009 era impegnato come talent manager nel calcio dilettantistico, dopodiché nel 2013-14 è approdato a Forlì come club manager. Conclusa una doppia esperienza in Svizzera - prima al Chiasso nella stagione 2014-15 con vari ruoli e poi al Lugano come direttore sportivo, a contatto con la prima squadra allenata da Zdenek Zeman -, nel 2019 è approdato alla Juventus.
Cosa ha fatto alla Juventus
In bianconero Manna ha avuto inizialmente il ruolo di responsabile della Primavera, poi è stato "promosso" alla Next Gen. Alla Continassa Manna ha lavorato a stretto contatto con Fabio Paratici e Federico Cherubini, del quale ha anche preso momentaneamente il posto, facendo crescere la seconda squadra con i vari Matias Soulé a Fabio Miretti, passando per Samuel Iling Junior ed Enzo Barrenechea, tutti giovani che si sono guadagnati convocazioni e presenze tra i "grandi". Proprio per gli ottimi risultati raggiunti su questo fronte, nel dicembre del 2023 ha ricevuto il premio USSI 2023 come Dirigente dell'Anno.
Il lavoro con Giuntoli
Nella scorsa stagione Giovanni Manna ha lavorato a stretto contatto con Cristiano Giuntoli, dal quale avrà sicuramente imparato molti "trucchi del mestiere". Ad aprile, poi, la chiamata del Napoli, che gli ha fatto fare il percorso inverso rispetto al "collega" per la prima "vera" esperienza da direttore sportivo di una big, con tutti gli onori e gli oneri del caso.
Le parole sul mercato Juve
Oggi il ritorno all'Allianz Stadium, lì dove è nato tutto. Per affrontare quella Juventus che ha definito una squadra "che ha fatto una campagna acquisti imponente, attrezzata per fare un ottimo percorso in campionato e Champions League".
Commenti
(0)