Ilbianconero.com

  • JTalks: 'La Juventus sta tagliando i costi, c'è un esempio chiaro'

    JTalks: 'La Juventus sta tagliando i costi, c'è un esempio chiaro'

    Serata ricca di ospiti e importanti temi di discussione quella di ieri sul canale Twitch di JTalks. Nel format chiamato Money Football, nel quale si approfondiscono tematiche calcistiche extra-campo, da quelle economico-finanziarie a quelle politiche o di natura legale, ieri sera erano presenti i fondatori di JTalks, Glauco e Antonio Corsa, con il giornalista Mauro Bortone, il Prof. Fabrizio Bava e il Prof. Ivan Ortenzi.

    Si è discusso di un importante tema di attualità, quello dell’emendamento Mulé approvato giusto qualche minuto prima dell’inizio della trasmissione, e delle sue implicazioni. Vista la sostanziale modifica dell’emendamento approvato, rispetto a quello presentato in prima istanza, Ivan Ortenzi si è espresso in favore di un sostanziale disinnesco delle “minacce” che Uefa e Fifa avevano fatto pervenire agli organismi competenti in Italia. 
    Tra i quattro punti fondamentali che componevano il testo, uno solo è sopravvissuto al passaggio successivo e quindi alla approvazione. La norma prevedeva difatti che i club potessero fare ricorso al Tar contro eventuali provvedimenti contrari, saltando la trafila della giustizia sportiva. Ma così non sarà. Così come cadono il diritto di veto e l’autonomia in stile Premier League. Sopravvive il punto sul peso politico della Lega di Serie A che quindi conterà di più. 

    Si è poi discusso molto del calciomercato e le operazioni della Juventus, il Prof. Bava ha chiarito nuovamente le ragioni dietro alle molte e inusuali parole a corredo dei comunicati ufficiali e si è detto sostanzialmente ottimista circa il lavoro che sta svolgendo la nuova dirigenza, in quanto ad oggi, nonostante le operazioni appaiano onerose, ci si sta muovendo nella chiara direzione di un taglio dei costi. Tale osservazione, ha ribadito il prof, è prematura a mercato in corso e avrà piena chiarezza solo al termine della sessione, tuttavia per quanto già fatto, e per quanto è possibile prevedere si farà, stando alle notizie e anche alle scelte logiche (un esempio su tutti: Di Gregorio è stato già acquistato, ma Szczesny è ancora un calciatore della Juventus, è facile prevedere che il polacco lascerà i bianconeri e pertanto è lecito pensare che il suo costo a bilancio si potrà dedurre), è possibile fare una proiezione ottimista in tale direzione. 

    Money Football va in onda tutti i giovedì alle 22:00 sul canale ufficiale Twitch di JTalks, con Glauco, Antonio Corsa, Mauro Bortone, Ivan Ortenzi, Fabrizio Bava, e ospiti.
    JTalks è su Twitch per le live e i video on demand al seguente indirizzo https://twitch.tv/jtalkslive e su Patreon per gli articoli e i podcast al seguente indirizzo https://patreon.com/jtalks.

    Commenti

    (0)

    Altre Notizie