Ilbianconero.com

  • Getty Images
    Cambiaso, l'idea di Spalletti è promossa: Thiago Motta lo 'copierà' alla Juve?

    Cambiaso, l'idea di Spalletti è promossa: Thiago Motta lo 'copierà' alla Juve?

    • Andrea Ajello
    In questi mesi Andrea Cambiaso si è preso la Juventus con grandi prestazioni e soprattutto una costanza di rendimento difficile da immaginare l'estate scorsa, quando arrivò a Torino dopo il prestito al Bologna. Adesso, Cambiaso vuole "prendersi" anche l'Italia. A meno di sorprese clamorose, farà parte dei convocati che andranno in Germania (domani Spalletti comunicherà la lista definitiva). Contro la Turchia ieri sera, in un'Italia poco brillante, l'esterno della Juve è stato tra i più positivi.
     

    Italia, nuovo ruolo per Cambiaso: come giocherà con Thiago Motta?

    Cambiaso è subentrato nel secondo tempo, al posto di Riccardo Orsolini. Nessun cambiamento tattico però, il classe 2000 ha preso il posto del giocatore del Bologna da esterno offensivo. Sulla destra, con facoltà di rientrare in mezzo al campo. E' andato vicino al gol dopo un ottimo inserimento e stava per regalare un assist. E' stato tra i più "vivaci" e pericolosi. Una prestazione a cui sicuramente avrà fatto attenzione Thiago Motta, prossimo allenatore della Juventus.

    La scelta di Spalletti di lanciare Cambiaso nel tridente offensivo non è una novità assoluta, visto che per qualche spezzone di partita era stato impiegato anche da Allegri in quella posizione. Laterale a destra o sinistra, mezzala come più volte ha giocato nella stagione appena conclusa e adesso anche esterno di attacco. La duttilità di Cambiaso si amplifica partita dopo partita. Cosa succederà con l'arrivo di Motta a Torino?
     

    Cambiaso esterno offensivo con la Juve?


    Thiago Motta lo ha già allenato Cambiaso. A Bologna, ovviamente, dove il giocatore è stato utilizzato da terzino su entrambe le corsie. Il tecnico ritroverà un calciatore cresciuto, maturato e con più consapevolezza dopo una stagione da protagonista alla Juve. La domanda allora, dopo aver visto il suo ingresso da esterno offensivo con l'Italia è se potrà fare lo stesso anche in bianconero.

    La risposta dipenderà dal mercato che farà la Juventus. Federico Chiesa rimane? E Soulé che fine farà? In ogni caso, la dirigenza lavorerà anche per portare alla Continassa un attaccante laterale (Zhegrova, Greenwood, Savinho alcuni dei profili monitorati). Nell'idea iniziale, Cambiaso sarà il titolare nella difesa a quattro, a sinistra o a destra, poco importa viste le qualità del giocatore. Nell'ottica delle tantissime partite che la squadra affronterà però, l'ex Genoa diventerà un opzione anche più avanti. Con l'Italia ha dimostrato di poterlo fare. Partendo dalla destra e rientrando in mezzo al campo, come gli esterni che piacciono a Thiago Motta. 

      Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

    Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

    Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.


    Commenti

    (2)

    Altre Notizie