Ilbianconero.com

  • Getty Images
    Nasce la 'Juventus One': nuovo nome per la squadra paralimpica, il significato

    Nasce la 'Juventus One': nuovo nome per la squadra paralimpica, il significato

    La Juventus ha annunciato che da questa stagione, gli atleti paralimpici bianconeri scenderanno in campo non più come "Juventus for special" ma "Juventus one". Di seguito il comunicato del club con tutti i dettagli e il significato di questo cambiamento.

    "Oggi ha inizio una nuova e attesa stagione sportiva per le nostre squadre paralimpiche, un momento che porta con sé l’emozione e l’adrenalina di un debutto che si accompagna ad una importante novità. Il Campionato FIGC Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale riparte e, con esso, si apre un capitolo per Juventus: da questa stagione, i nostri atleti paralimpici scenderanno in campo con una nuova identità, non più come “Juventus for Special”, ma con il nuovo e significativo nome “Juventus One”.

    Una nuova identità per un nuovo inizio

    Questo nuovo nome segna un passaggio simbolico importante, volto a rappresentare la filosofia alla base del progetto: la disabilità non è un limite o una condizione “speciale”, ma piuttosto uno dei tanti aspetti comuni all’esistenza e alla diversità umana; ciò significa “scardinare” bias e pregiudizi nei confronti della disabilità.

    Il Club ha lavorato alla costruzione di questo cambiamento durante la stagione 2023/2024, arrivando a una visione che unisce e rafforza l'idea di inclusione. Juventus One diventa così l’espressione di un rinnovato spirito di uguaglianza, dove ognuno è parte integrante della famiglia bianconera, lanciando un messaggio importante: non importa il ruolo o il campionato di riferimento, siamo tutti ugualmente parte di Juventus. Una filosofia che si era già concretizzata in occasione dell’evento “Juventus is JUVENTUS” dello scorso 3 dicembre, quando il Club ha organizzato un allenamento a ranghi misti tra calciatrici dell’Under 19 femminile e calciatori dell’Under 19 e Next Gen maschili.

    A partire da questa stagione, l’identità di Juventus One sarà visibile anche sulle divise da gara, grazie a una patch speciale che verrà applicata sulle maniche, simbolo tangibile di questa evoluzione. Oggi, con il debutto delle squadre dei livelli 2 e 3, si dà il via a un percorso che conferma l’impegno della Juventus per un calcio senza barriere, dove il valore umano è al centro.

    Con 130 atleti e sei squadre partecipanti ai vari livelli del campionato – una per il Livello 1, due per il Livello 2, due per il Livello 3 e una per il Livello 4 – Juventus One conferma la solidità e l’importanza del progetto. Il debutto odierno segna l’inizio della stagione per le squadre dei livelli 2 e 3, mentre le squadre dei livelli 1 e 4 scenderanno in campo nelle settimane successive."

    Commenti

    (0)

    Altre Notizie