2
E' la vigilia di Lipsia-Juventus, gara valida per la seconda giornata di Champions League. Dopo aver superato la prova del PSV all'Allianz Stadium, i bianconeri saranno chiamati ad alzare ulteriormente il proprio livello per uscire con un risultato positivo dalla trasferta in terra tedesca. Thiago Motta infatti troverà una squadra in grande forma e con un potenziale offensivo che è secondo a pochi in Europa. 


La Juventus affronta il Lipsia: modulo, stelle e caratteristiche dei tedeschi 


Il Lipsia è come la Juventus ancora imbattuta in campionato dopo cinque partite ed occupa la terza posizione in classifica con 11 punti, dietro di due distanze rispetto al Bayern Monaco. Nell'inizio di stagione più che positivo, il momento più alto è stata la vittoria in casa del Bayer Leverkusen. In Champions invece, c'è stato un debutto con sconfitta, anche se solo nei minuti finali contro l'Atletico Madrid al Wanda Metropolitano. Al di là dei risultati, la squadra di Marco Rose ha mostrato oltre alle grandi qualità offensive, di cui non si può essere sorpresi, anche un'ottima tenuta difensiva, avendo tenuto la porta inviolata per quattro gare su cinque in campionato.
 

Da Xavi Simons a Sesko: le stelle


Le stelle del Lipsia sono tutte nel reparto avanzato. Sulla trequarti, a dare qualità c'è Xavi Simons con Openda che fa da supporto al terminale offensivo, Sesko. Il centravanti sloveno è già a quota sette tra goal e assist. Un reparto offensivo di primissimo livello che rappresenta il punto di forza della squadra. A livello di caratteristiche, il Lipsia si sta confermando anche quest'anno, come da tradizione, una squadra che fa del ritmo e della propensione offensiva il suo marchio di fabbrica. Velocità e qualità. 
 

Le caratteristiche


Un atteggiamento che fin qui in stagione non ha compromesso la fase difensiva. La squadra di Rose, sulla panchina da ormai tre anni, è abituata ad un pressing piuttosto intenso e alto. Un modo di giocare che fin qui la Juventus ha affrontato poche volte in questo avvio di stagione ma che potrebbe dare benefici al gioco di Thiago Motta. Passando al "modulo", il Lipsia ha alternato la difesa a 4 e la difesa a 3 anche se lo schieramento di "base" resta il 4-2-2-2, con Xavi Simons libero di muoversi dietro i due attaccanti. 

Due squadre che ancora devono capire che ruolo reciteranno in Champions, che arrivano alla sfida con fiducia e la consapevolezza che il match di mercoledì potrà dare risposte importanti in tal senso. 


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui