Brand calcistici, quanto valgono i club? Juventus in calo ma...
Il Real Madrid è il brand calcistico che vale di più al mondo secondo Brand Finance. Il risultato, come riferisce Calcio e Finanza, emerge da uno studio che prende in considerazione la forza del brand come la capacità di influenzare le scelte e le opinioni dei tifosi, sia dal punto di vista economico. Non c'è nessuna squadra italiana tra le prime 10.
Brand calcistici, quanto valgono? La classifica
Real Madrid – 1,7 miliardi di euro (+16%)
Manchester City – 1,6 miliardi di euro (+7%)
Barcellona – 1,5 miliardi di euro (+12%)
Manchester United – 1,4 miliardi di euro (+3%)
Liverpool – 1,4 miliardi di euro (+1%)
Bayern Monaco – 1,2 miliardi di euro (+12%)
PSG – 1,2 miliardi di euro (+7%)
Arsenal – 1 miliardo di euro (+10%)
Tottenham – 0,9 miliardi di euro (-3%)
Chelsea – 0,8 miliardi di euro (-3%)
Brand Juventus in calo
Anche nel 2024 la Juventus è il marchio calcistico più prezioso. Il club bianconero ha un valore stimato di 582 milioni di euro, in calo del 7,8% rispetto alla misurazione precedente. Il Milan (valore del marchio in crescita del 12% a 401 milioni di euro) è l’unico club italiano che ha fatto registrare una crescita nel 2024. Calo anche per l'Inter; il valore del loro brand è sceso a 454 milioni di euro (-10,8% rispetto al 2023).
Commenti
(0)
Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Calcioinfinito srl manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
Commenti
(0)