1
Il Milan è secondo in classifica a + 5 dalla Juve, ma sta attraversando il momento più difficile della stagione. Assimilata l’uscita dalla Champions, aveva appena ricostruito gioco ed entusiasmo superando la Juventus in campionato, ma quando è stato il momento di giocarsela per qualcosa di reale, ha di nuovo perso la faccia contro Roma e Inter, è uscito dall’Europa League ed è precipitato nel derby-Scudetto.

Ora che sta per affrontare i bianconeri il morale non può che essere a terra, la squadra è gravata da tutte le voci che annunciano la fine di un ciclo, insomma c’è aria di sbaracco. Non si vede come questo Milan abbattuto e peraltro incerottato (senza Theo, Calabria e Tomori…) possa rialzarsi così presto, e davanti a una Juve che invece, malgrado le difficoltà, ha appena staccato il biglietto per la finale di Coppa Italia.

 

Juventus-Milan, l'analisi tattica


Non facciamo gli scaramantici, suvvia. Anche se non esistesse la componente psicologica (che invece esiste e pesa sempre moltissimo), Allegri avrebbe comunque un bel repertorio di spunti tattici da utilizzare, la cui efficacia non solo è stata dimostrata ma anche comprovata. Insomma, gli basterebbe scopiazzare un po’ De Rossi e po’ Inzaghi per trovare il giusto mix sufficiente a riportare i bianconeri a -2 dal secondo posto. Vediamone alcuni di questi spunti tattici, che senz’altro saranno stati già analizzati nelle riunioni tattiche della Continassa.

Clicca sulla gallery per l'analisi tattica