commenta
La Juventus Women ha iniziato il campionato di categoria con un sonoro 6 a 0 rifilato al Chievo. Una vittoria che non è mai stata in discussione e arrivata in una giornata a suo modo storica per tutto il movimento del calcio femminile. Oggi, infatti, il match di campionato tra le bianconere ed il Chievo è stato trasmesso per la prima volta in tv. Il calcio femminile, prima di oggi, apparteneva ad un Dio minore rispetto a quello maschile ma a partire da questa stagione le ragazze del pallone italiano avranno tutta un'altra visibilità.

DIRETTA TV - Sky, infatti, trasmetterà in diretta una partita a settimana e se la scorsa stagione la squadra di Rita Guarino era visibile solamente agli abbonati di Juventus TV da oggi sia loro che le colleghe delle altre squadre saranno visibili al grande pubblico. Un cambio non da poco come evidenziato dalla stessa Guarino al termine dell'incontro: "E' un'iniziativa che farà sicuramente bene a tutto il movimento", ha dichiarato in sala stampa la coach bianconera. Le dirette TV degli incontri di campionato femminile sono un ulteriore tassello che rafforza un movimento in evidente ascesa. Le 'Women', però, hanno iniziato a crescere in campo prima ancora che in TV. Le ragazze della nazionale maggiore, infatti, si sono qualificate per i Mondiali del prossimo anno in Francia mentre gli uomini si sono dovuti accontentare di guardare il loro Mondiale in TV la scorsa estate.

CAMBIO DI PASSO - La strada per raggiungere le big europee, però, è ancora lunga. L'Italia,infatti, è molto indietro per quanto riguarda organizzazione e professionalizzazione delle calciatrici. Anche in questo senso un piccolo passo è stato fatto la scorsa estate quando il calcio femminile è passato dalla LND alla FIGC. La Juve, dal canto suo, sta provando a bruciare le tappe. Lo scorso anno le bianconere hanno vinto lo scudetto al primo tentativo, quest'anno c'è stata invece la prima, storica, partecipazione alla Champions League. Mercoledì le ragazze di Rita Guarino giocano in trasferta contro il Brondby il match di ritorno dei sedicesimi di finale dopo il pareggio casalingo per 2-2 nella partita di andata. Per passare il turno servirà un'impresa ma nel match odierno le bianconere hanno mostrato una discreta forma fisica oltre ad un attacco decisamente in palla (sono andate in gol tutte e tre le attaccanti, Aluko, Bonansea e Girelli). Dopo aver conquistato l'Italia la scorsa stagione adesso le ragazze di Rita Guarino vogliono confermarsi in campionato e stupire in Europa. L'appuntamento è fissato per mercoledì sera. Dopo aver fatto da traino per il movimento femminile, adesso le Women bianconere vogliono far parlare di loro anche in Europa.