commenta
Via un top dentro un altro. Vero che dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo nessun obiettivo di mercato è impossibile per la Juventus ma c'è da ricordare che il colpo CR7 rappresenta comunque l'eccezione che conferma la regola. Alla Continassa, infatti, si tiene sempre più di un occhio sul bilancio per questo il colpo Pogba potrebbe essere fattibile solo in caso di partenza di un centrocampista top e il nome di Pjanic, in queste ore, è più caldo che mai.

IL PUNTO - Ieri sera il centrocampista bosniaco ha dribblato le domande sul futuro in bianconero. Il suo nuovo agente Fali Ramadani è già stato contattato da Chelsea e Barcellona, club con i quali è in ottimi rapporti. La posizione della Juve è chiara da tempo: per meno di 80 milioni i bianconeri non si siedono nemmeno a parlare. In caso di permanenza, anzi, Pjanic rinnoverà con la Juve ricevendo anche un lauto aumento di stipendio. In tutto questo dall'altra parte della Manica José Mourinho potrebbe tentare l'assalto a Milinkovic-Savic il cui prezzo si è abbassato proprio dopo l'arrivo di Ronaldo alla Juve per poco più di 100 milioni di euro. Lo United ha bisogno di cedere Pogba per fare spazio alla stella della Lazio e la Juve potrebbe approfittarne per riportare a Torino il francese fresco campione del Mondo. Un intreccio tra Torino, Roma e Inghilterra che alla fine potrebbe fare il gioco della Juve.

ANALISI TATTICA - Pjanic dentro e Pogba fuori, dunque? Lo scenario è ancora in evoluzione ma questa sembra essere una delle idee della Juventus. Se il doppio affare dovesse andare in porto è chiaro che i bianconeri sarebbero costretti a cambiare in mezzo al campo. Come caratteristiche tecniche e tattiche nell'attuale rosa bianconera Pjanic può essere rimpiazzato solo da Rodrigo Bentancur, sempre più in rampa di lancio dopo l'ottimo Mondiale disputato con l'Uruguay. Occhio anche alla possibilità di giocare con Emre Can vertice basso. Il tedesco non ha le stesse caratteristiche di Pjanic ma è un centrocampista completo che può ricoprire il ruolo di vertice basso davanti alla difesa. Un 'esperimento' che Allegri ha già provato ai tempi del Milan con il livornese che sostituì l'infortunato Pirlo con Van Bommel, meno tecnico ma più fisico e più completo del 'Maestro'. I tre di centrocampo sarebbero completati dai campioni del mondo Matuidi e Pogba per una mediana forse meno tecnica ma certamente più completa e fisica.

SONDAGGIO: CEDERESTI PJANIC PER PRENDERE POGBA? VOTA!

Nella nostra gallery le rivoluzioni di mercato in casa Juve.

@lorebetto