commenta
Spal alle... spalle. Gioco di parole semplice e banale, però tutto vero: nel mirino della Juventus, adesso, c'è l'Ajax. Martedì sera la sfida, e domani è già giorno di vigilia. Bianconeri impegnati alla Continassa per l'allenamento pomeridiano aperto alla stampa per i primi 15', appuntamento alle 16.15; alle 19.15 sarà tempo di conferenze: Allegri parla all'Allianz Stadium. Per gli olandesi, spazio allo Staidum alle 18.45 (conferenza Ten Hag) e allenamento fissato per le 19.30. Intanto, segui la giornata LIVE su IlBianconero.com.

17.00 - Juan Klaas Huntelaar, ex attaccante di Real Madrid e Milan, sa bene come prepararsi a certe partite decisive. Lui, la Champions, l'ha sfiorata più volte. E soprattutto, l'ha calcata. Insieme ai migliori palcoscenici e alle più grandi emozioni. Al termine della partita contro l'Excelsior, il 'Cacciatore' - questo il suo soprannome - ha raccontato il suo punto di vista. "L'Excelsior? Per noi è stato una sorta di spuntino in vista della Champions. In tanti hanno già giocato contro la Juventus (Huntelaar è rimasto per 90 minuti in panchina, ndr) e adesso è una questione di preparazione: si può stare tranquilli oppure dare il massimo. Credo che si sia fatta la scelta giusta".

15.00 - Anche Mattia Perin si ferma: problema alla spalla per il portiere. LEGGI QUI

14.50 - Sami Khedira si è fermato. A raccontarlo è stata l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, secondo cui i 'problemi di formazione' della Juventus avrebbero origini ben più profonde rispetto al classico turnover. Per il tedesco, stando alla Rosea, si tratterebbe di una nuova noia muscolare: ancora una volta, è il polpaccio a colpire uno juventino. LEGGI QUI 

14.30 - La Juventus Women batte il Tavagnacco e scavalca la Fiorentina in cima alla classifica. In gol Aluko e Girelli, autrici di una doppietta a testa, e Galli. Un punto di vantaggio sulle viola ad una giornata dalla fine che le bianconere giocheranno in casa del Verona, già salvo. LEGGI LE PAGELLE

14.00 - La Juve si gioca tutto. Martedì sera, all'Allianz Stadium, i bianconeri ricevono l'Ajax per la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League: l'obiettivo è chiaramente la semifinale, dopo l'andata del doppio confronto terminato 1-1 in terra olandese. Ad arbitrare l'incontro sarà il fischietto francese Clement Turpin, tra i migliori direttori di gara transalpini. Assistenti i connazionali Nicolas Danoas e Cyril Gringore, quarto uomo Benoit Bastien. Al Var ci sarà invece Nicolas Rainville, assistente François Letexier. L'unico precedente tra Turpin e la Juve risale al 30 ottobre del 2017: a Lisbona si giocava Sporting-Juventus.

12.00 - "I record non mi interessano" ha ammesso candidamente Allegri, per cui conta solo vincere, eppure la sua Juve è in lizza per superarne ben 5. Quali? Questi: LEGGI QUI

10.45 - Nicolás Tagliafico, terzino dell'Ajax, ha parlato dopo la gara vinta contro l'Excelsior e a pochi giorni dal ritorno dei quarti di finale contro l'Ajax. Così: "L'infortunio di De Jong? Non credo sia nulla di serio, ha pensato alla prossima gara ed è uscito.

10.30 - Dybala: è stato bello sognare, ma di Sivori ce n’è uno solo. 

9.00 - Sconfitta indolore e per certi aspetti immeritata per la Juventus quella maturata al “Paolo Mazza” di Ferrara contro la SPAL. Diciamo pure che la pur rimaneggiatissima formazione schierata da Allegri si è fatta abbondantemente onore nei 90 minuti, e la sconfitta è maturata per due ingenuità, alle quali cui si sommano valutazioni arbitrali dubbie: sul pareggio spallino c’è il sospetto di un’azione fallosa a danno di Kastanos, sul raddoppio l’impressione è che il primo controllo in anticipo sia stato di braccio e non di petto. Ma al di là di questi episodi, si è vista una Juve tenere bene il campo, comandare a lungo il gioco, passare meritatamente in vantaggio, ed avere pure le occasioni nel finale per raddrizzare il risultato. LEGGI L'ANALISI TATTICA.