commenta
Verso la grande sfida. La Juve ospiterà questa sera l'Ajax per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, calcio d'inizio alle 21: ecco 10 statistiche da conoscere prima della gara.

"LE ULTIME 10 - La Juventus non ha perso nessuna delle ultime 10 sfide contro l'Ajax in tutte le competizioni, nessuna squadra ha una striscia di imbattibilità più lunga in competizioni europee contro un’altra avversaria (alla pari del Bayern Monaco contro il Benfica).

PERO' L'AJAX E' IMBATTUTO CONTRO LE ITALIANE DA... - Dopo una serie di sette sconfitte in otto trasferte contro squadre italiane (1N), l'Ajax è rimasta imbattuta nelle ultime quattro (2V, 2N).

ALLA RICERCA DELLE SEMIFINALI - L'Ajax non accede alla semifinale di Champions League dal 1996-97, mentre potrebbe diventare la prima squadra olandese a raggiungere questa fase dal PSV nel 2004-05. La Juventus potrebbe raggiungere la semifinale di Champions League per la terza volta nelle ultime cinque stagioni, dopo il 2014-15 e il 2016-17.

PRECEDENTI STORICI - La Juventus ha pareggiato la gara d’andata in trasferta di una fase ad eliminazione diretta di Champions League per la terza volta: i bianconeri superarono il turno nei quarti di finale del 1996-97 contro il Rosenborg, mentre furono eliminati dal Man Utd nella semifinale del 1998-99.

I PRECEDENTI DELL'AJAX - L'Ajax è stata eliminata in due delle tre precedenti occasioni in cui aveva pareggiato la gara d’andata in casa nella fase ad eliminazione diretta di Champions League, la più recente contro l'Inter negli ottavi di finale del 2005-06.

LA JUVE IN CASA - La Juventus ha perso due delle ultime cinque partite casalinghe in Champions League (3V), tante sconfitte quante nelle precedenti 45 a Torino nel torneo (28V, 15N).

AJAX 1995/97 - L’ultima volta che l’Ajax ha vinto almeno tre trasferte consecutive in Champions League risale al periodo tra il novembre 1995 e il marzo 1997 (sette) – due vittorie fuori casa di fila nella striscia in corso.

CR7 VS LANCIERI - L'attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo ha segnato in ciascuna delle ultime cinque partite contro l'Ajax in Champions League (otto gol). Il 51% delle reti totali del portoghese nel torneo sono arrivate nella fase a eliminazione diretta (64/125).

I NUMERI DI TADIC - Dusan Tadic ha preso parte attiva al 53% dei gol dell’Ajax in questa Champions League (6 gol, 3 assist su 17 reti). L'ultimo giocatore che ha realizzato più reti del serbo in una singola stagione di Champions League per l’Ajax è stato Jari Litmanen nel 1995-96 (9)".