commenta
The Last Dance. Con l’ultimo giro nel circuito di Valencia, il mondo della MotoGP saluta Valentino Rossi: il pilota più iconico degli ultimi anni. Al di là delle vittorie, delle rivalità, una capacità comunicativa che ha riportato le tribune dei circuiti a riempirsi, che ha riportato gli appassionati ad incollarsi davanti la televisione. Uno degli atleti italiani più importanti di questo periodo storico e, in questo momento, sta ricevendo i più che meritati tributi nel paddock di Valencia.

La storia di Valentino Rossi si incrocia con quella del calcio. Il 46 più famoso del mondo non ha mai nascosto la sua fede interista. Non è un caso, tra l’altro, che oggi Ronaldo il Fenomeno fosse presente a Valencia per salutarlo nella sua ultima corsa. In molti, però, non ricorderanno che i percorsi di Valentino Rossi e la Juventus si sono incrociati. Dal 2015 e il 2018 Juventus e VR46, infatti, hanno avuto un accordo commerciale per la gestione del merchandising.

Al di là di questo accordo, però, e come è normale che sia, non sono mancate le frecciatine da parte di Valentino Rossi nei confronti della Juventus. Eccone alcune:

NOVEMBRE 2012 – “Stasera ho visto una grande Inter recuperare un gol in fuorigioco e battere la Juve che non perdeva da 49 partite allo Juventus stadium.”
GIUGNO 2017 – “Juventus o Real Madrid? Non tiferò per nessuna delle due squadre. Da una parte essendo italiano dovrei tifare per la Juve, ma sarà sicuramente una bellissima partita, la seguirò mi piacerà vederla e non mi cambierà tanto se vincerà l'una o l'altra squadra perché io sono interista”
MARZO 2020 – “Secondo me è un peccato non dare il campionato, perché siamo a due terzi della stagione. Chi è in questo momento prima in classifica tra la Juventus e la Lazio? - chiede Vale ai giornalisti in studio -. La Juve? Quindi vincerebbe ancora? Allora direi play off e play out.”
MARZO 2021 – “Scudetto? Quest’anno possiamo farcela. L’Inter, almeno. Antonio Conte mi piace, anche se noi interisti soffriamo il suo passato da juventino.”