commenta

Giorgio Chiellini, difensore e capitano della Juventus, parla in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro il Valencia. Ecco le dichiarazioni del numero 3 bianconero: 

DALLA SERIE B ALLA CHAMPIONS DA CAPITANO - "C'è orgoglio, sono arrivato al 14esimo anno qui e ho visto di tutto. Sono arrivato in paradiso affrontando l'inferno e poi sono tornato in paradiso, attraverso una crescita esponenziale. Stiamo alzando il livello anno dopo anno. Domani inizia questo torneo e c'è grande aspettativa, vogliamo partire col piede giusto. Ci sentiamo più forti rispetto agli anni scorsi, ma dobbiamo far parlare il campo. Abbiamo una prova difficile, poche squadre riescono a vincere qua a Valencia". 

MESSAGGIO A GIGI - "Buffon? L'ho sentito, lo sento spesso in amicizia. Spero che la sua squalifica passi in fretta, per rivederlo in campo in Champions".

DOUGLAS COSTA - "Non gli ho parlato da capitano, no. Da parte nostra c'è solo vicinanza, è un ragazzo che si è sempre comportato bene. Sa di aver sbagliato, ha chiesto scusa e pagherà. Ma non va crocifisso, noi lo sosteniamo. Tutti noi abbiamo sbagliato e lui ha capito, non risuccederà. Speriamo ci possa dare una mano in Champions e da ottobre in campionato. E' un ragazzo d'oro che ha perso la testa, ma non bisogna andare oltre".

CRESCITA - "Ci sentiamo cresciuti come squadra, di anno in anno questa crescita è stata costante. Da qui ad essere favoriti c'è un abisso, sappiamo bene delle difficoltà della Champions e domani ne avremo un assaggio. Sappiamo che poi sarà importante arrivare a marzo nelle migliori condizioni, ci sono 4-5 squadre al nostro livello e negli scontri diretti può succedere di tutto".

NIENTE SCOMMESSE - "Noi favoriti? Meno male non si può scommettere... (ride, ndr). Alla vittoria ci crediamo com'è giusto che sia, come gli scorsi anni, ci siamo andati vicini".

CANCELO - "Bisogna trovare un'alchimia perfetta tra tutti i giocatori. João si è inserito bene, anche grazie ad un anno di adattamento al calcio italiano. Deve migliorare, ma ha qualità straordinarie, qua a Valencia l'hanno visto crescere. Sta a noi farlo migliorare ancora, affinché diventi di uno spessore ancora più internazionale". 

GOL SUBITI - "Bisogna migliorare, abbiamo preso gol molto simili e bisogna avere più attenzione sui cross, nel marcare in area di rigore. Ma ne abbiamo parlato, lo abbiamo analizzato e lo dobbiamo fare nel tempo più breve possibile perché in Champions al primo errore vieni punito. Le quattro vittorie sembrano tutto rose e fiori, ma da parte nostra c'è voglia di migliorare per raggiungere lo standard ottimale in primavera".

RONALDO - "Effetto Ronaldo? Non c'è uno sguardo diverso da parte degli avversari".