commenta
Uomo, ancor prima di calciatore. Il profilo ricercato è pressoché lo stesso da decenni: alla Juve, contano innanzitutto certe storie, certi atteggiamenti. E una determinata voglia: quella di mettersi in discussione col fine ultimo della vittoria. Ecco perché Mattia Perin: non sarà solo un colpo 'economico' da stropicciarsi gi occhi, ma soprattutto l'uomo spogliatoio che può mettere insieme un po' di pezzi lasciati nell'armadietto di Gigi Buffon

IL MIGLIOR PORTIERE ITALIANO - "Oggi sono cambiato, prima ero giovane, guascone. Anche un po' eccentrico", ha scherzato ieri l'ormai ex portiere del Genoa. Oh, sempre col sorriso sulle labbra: quello è marchio insindacabile della sua romanità poco latente. Ma dai tempi di Padova, il ragazzo oggi si è fatto uomo. E l'uomo si è fatto poi il miglior portiere italiano: a dirlo è anche il suo 75% di tiri parati, un dato ineguagliato tra gli estremi difensori dell'ultima Serie A. 

PADRE CORAGGIOSO - Chi è Perin? "Un coraggioso", risponde lui. Uno "che ha superato tutto quello che ha superato con tanto coraggio", ripete mentre continua a caricarsi. Da qualche mese è diventato padre, oggi è pronto a fare l'ennesimo passo di una carriera iniziata da predestinato e proseguita da promessa mantenuta. Il prossimo giro sulla giostra sarà offerto dalla Juventus: il Perin allo sportello dei biglietti è lo stesso dei racconti dei suoi amici di Latina, ma con uno zainetto di esperienze di vita che lo rendono perfetto per quello che sta cercando la Vecchia Signora: un uomo vero, un professionista esemplare, un talento col carisma d'acciaio. E in bocca al lupo, Mattia. 

LE NOVITA' - Come anticipato ieri da ilBiancoNero.com, l'affare è in stato avanzato, tanto che Perin e la Juventus si incontrano per chiudere la trattativa già nella giornata di martedì. Poi il matrimonio tra il giovane e talentuoso estremo difensore e i bianconeri potrà essere reso ufficiale.