commenta
90' La Danimarca vince 4-2 e l'Italia si qualifica come prima del girone! Azzurri in semifinale.

79' Splendida azione di Bernardeschi, che di esterno trova Conti sul secondo palo. L'atalantino non riesce però a deviare in porta. In ogni caso era in offside.

78' L'Italia resiste bene. Cambio intanto tra gli azzurri: Petagna per un esausto Chiesa.

76' Terzo cambio per i tedeschi: Amiri per Weiser.

71' Altro cambio: fuori Dahoud, dentro Jung. Intanto ancora avanti la Danimarca! 3-2 con gol di Zohore.

67' Meyer lascia il posto a Philipp. Gara bloccata.

61' Gran bella conclusione dal limite di Pellegrini, che trova l'attenta risposta in angolo del portiere avversario.

58' La Germania sta giocando meglio ora. Ci prova Weiser dal limite, ma la sua conclusione sfiora il palo alla destra di Donnarumma. Intanto, la Repubblica Ceca ha pareggiato: gol di Chory.

46' Si riparte! Nessun cambio.

45' Giallo per Conti sul duplice fischio. Italia al riposo da prima nel girone.

42' Ancora traversone pericoloso della Germania, super Caldara in acrobazia.

39' Rischio azzurro su una punizione molto simile a quella da cui è nato il gol annullato a Kempf: si salva la difesa. Dall'angolo seguente, ancora confusione e palla per Kempf, che trova la respinta in angolo.

38' Giallo anche per Bernardeschi, intervenuto in ritardo in mezzo al campo. In questo momento l'Italia si qualificherebbe come prima del girone.

34' Ammonito anche Chiesa. Giallo evitabile. La partita si sta scaldando. Intanto Danimarca in vantaggio! Zohora in gol. Risultato ottimo per gli azzurri. 

30' ITALIA AVANTI! Segna Bernardeschi! Pressing vincente di Pellegrini, palla che finisce all'attaccante e esterno a tu per tu con il portiere tedesco che non lascia scampo. Giallo per Arnold e Berardi, per un battibecco dopo il gol. Berardi era diffidato.

29' Buono spunto di Benassi sulla corsia, ma il suo cross basso è facilmente dalla difesa tedesca.

28' Pareggio della Repubblica Ceca! Segna proprio Patrik Schick.

26' La punizione di Bernardeschi non trova lo specchio. Non gira abbastanza il suo mancino.

25' Strepitosa azione personale di Caldara, che salta due avversari e poi viene steso al limite da Kempf. Giallo per il tedesco.

24' Danimarca in vantaggio! Gol di Andersen. Così all'Italia basterebbe la vittoria anche con il minimo scarto.

23' Bel pallone in mezzo di Barreca, ma ancora una volta nessun azzurro arriva puntuale. Stark allontana.

20' Conclusione di Pellegrini dalla distanza, forte e centrale. Pollersbeck respinge corto, ma sulla respinta no narriva nessuno.

16' Grande chiusura difensiva di Rugani, che in scivolata ha bloccato la penetrazione centrale di Dahoud.

13' Squillo azzurro: cross di Conti e buon inserimento di Benassi sul primo palo. La deviazione aerea del capitano azzurro è però centrale.

6' Gol annullato alla Germania! Su punizione calciata da Gnabry, Kempf svetta e trova il gol del vantaggio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il replay dimostra che Kempf era in posizione regolare, ma Stark, che prova a colpire e quindi partecipa all'azione, no. 

5' 0-0 anche sull'altro campo, Repubblica Ceca-Danimarca, su cui ovviamente vi aggiorneremo minuto per minuto.

3' Bel pallone in mezzo di Chiesa, che cerca Benassi sul secondo palo. Il centrocampista del toro parte però un po' in ritardo e non può raggiungere la palla, facile preda di Pollersbeck.

1' Si parte! Italia in azzurro, Germania in bianco.

ITALIA-GERMANIA 1-0

Marcatori:
31' Bernardeschi (I)

Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Rugani, Caldara, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi; Berardi, Bernardeschi, Chiesa (78' Petagna). A disp. Cragno, Scuffet, Calabria, Cataldi, Grassi, Cerri, Biraschi, Garritano, Locatelli, Ferrari, Pezzella. All. Di Biagio

Germania (4-2-3-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Dahoud (72' Jung), Arnold; Weiser (75' Amiri), Meyer (67' Philipp), Gnabry; Selke. A disp. Scwabe, Vlachodimos, Anton, Platte, Klunter, Kehrer, Haberer, Oztunali, Kohr. All. Kuntz 

Note: ammonito Kempf (G), Berardi (I), Arnold (G) e Conti (I)

Arbitro: Slavko Vincic

L'ITALIA SI QUALIFICA SE... leggi qui

Serve un'impresa. L'Italia Under 21 deve assolutamente battere una Germania che fin qui non ha praticamente mai battuto ciglio e sperare in un risultato favorevole da Repubblica Ceca-Danimarca, che si giocherà in contemporanea. Calcio d'inizio alle 20.45, per cercare il piccolo miracolo. Al turno successivo (Semifinali) passano solo ler prime tre, più la migliore seconda. Diventa quindi fondamentale anche il risultato: un gol in più può fare la differenza anche a risultato acquisito. Di Biagio ha fatto le sue scelte, così come Kuntz. E qualche sorpresa c'è, visto che il tecnico azzurro opta per l'attacco 'leggero', e meno turnover rispetto al solito.