commenta
"E' passato un anno da quando una nuova era è iniziata": così la Juventus descrive, 365 giorni dopo, la nascita del nuovo logo e della nuova identità visiva del mondo bianconero. L'evento Black and White and More ha cambiato per sempre il modo di vedere e di vivere la Vecchia Signora. Una vera e propria rivoluzione, tanto dal punto di vista estetico quanto soprattutto del marketing. 15 milioni di views complessive, 120 milioni di digital reach, numeri spaventosi, soprattutto considerando il degradante quadro del calcio italiano quando si tratta di futuro. "I colori bianconeri splendono più che mai"; così prosegue il racconto in un video da pelle d'oca per spirito d'innovazione e slancio verso il futuro.

IL NUOVO LOGO - La vera e propria impresa è stata quella di convincere i tifosi della bontà di questo cambiamento epocale, che ha cancellato praticamente ogni segno distintivo della Juventus fino a quel momento dal logo e dalla veste grafica bianconera. Così lo descriveva il club un anno fa: "Il nuovo logo rappresenta la Juventus nella sua essenza: le strisce della maglia, lo scudetto della vittoria, la J del nome. Tre elementi che costituiscono il DNA della Juventus: in primis, le strisce bianconere, che diventano il tema comunicativo della nuova identità visiva, declinato e interpretato su qualsiasi interfaccia. Quindi la stilizzazione di uno scudetto, a rappresentare la determinazione con cui il Club ha sempre perseguito, e sempre perseguirà, la vittoria. In terzo luogo, la J, un’iniziale distintiva, cara ai tifosi, fra cui in primo luogo Giovanni Agnelli: 'Mi emoziono ogni volta che vedo sui giornali una parola che inizia per J'.

E I TIFOSI? - "Abbiamo dato nuova energia ai nostri tifosi", si legge ancora nel video bianconero. Il nuovo logo è ormai parte integrante della storia bianconera e, nonostante critiche e polemiche, rappresenta quel salto in avanti del merchandising e del marketing utile alla società per continuare a vincere. Le operazioni sul mercato, le risorse economiche e di visibilità globale che servono alla Juventus per restare sul trono in Italia e tra le prime potenze in Europa, passano anche da quanto è iniziato 365 giorni fa. Nessuno può fermare la rivoluzione in Black and White.