commenta
Renzo Ulivieri, presidente degli allenatori di calcio italiani, ha parlato di Massimiliano Allegri a Tuttosport: "Personaggio e tecnico unico, e con la situazione che ha trovato quest'anno alla Juventus è pure ringiovanito. Da uomo intelligente qual è, ha capito immediatamente che la squadra attuale ha bisogno di altro rispetto a quelle che aveva guidato in passato. Meno campioni fatti e finiti, più giovani. Così Max è tornato indietro nel tempo, a quando allenava squadra più da costruire e da correggere. Sto apprezzando la sua pazienza. Senza quella, vista la difficile partenza in campionato, rischi di mandare all'aria una stagione già a settembre. La sua abilità migliore? Leggere le partite e sfruttare le sostituzioni."

ALLENAMENTI A PORTE APERTE - "Bravo Max e bravi tutti gli allenatori che ogni tanto lo fanno: attirano affetto sulla squadra! Io, a parte la vigilia dei match, non chiudevo mai per rispetto dei pensionati. E dicevo loro: non fate caos, altrimenti via tutti e poi vi tocca bisticciare con le vostre mogli!"

TUTTO MOLTO SEMPLICE? - "Allegri non la pensa davvero in quel modo, fa il furbo... ormai gli piace giocare su questa cosa. A cena con lui? Non parleremmo di calcio, ma di mondo..."