20
"Ma l'Inter poteva iscriversi a questo campionato?" a questa domanda saranno chiamati a rispondere due Procure della Repubbliche (Roma e Milano), la Procura della Figc e la Covisoc (l'organo che controlla i bilanci). Nel pomeriggio di venerdì infatti, come riferisce Tuttosport, tutti e quattro avrebbero ricevuto un esposto. Sembra che proprio una delle condizioni fondamentali potrebbe mancare al club nerazzurro, secondo gli autori dell'esposto, ovvero Fondazione "Jdentità Bianconera". Si tratta di una fondazione no profit con una ventina di avvocati nel proprio nucleo.


L'INTER POTEVA ISCRIVERSI AL CAMPIONATO? L'ACCUSA


In sintesi quando ci si iscrive al campionato serve un "garante" che possa, appunto, garantire la "continuità aziendale". Quindi che possa onorare in futuro gli impegni economici. Nel bilancio dell'Inter, approvato al 30 giugno 2023 e pubblicato dalla F.C. Internazionale Milano s.p.a. la continuità aziendale sarebbe garantita da una "lettera di patronage" di Grand Tower S.à.r.l., società con sede in Lussemburgo. Una "lettera di patronage" è  una dichiarazione rilasciata a una banca da parte di un soggetto, in sostituzione di una fideiussione vera e propria. Quindi deve essere firmata da un soggetto solido e credibile. 


INTER, DOV'È IL PROBLEMA?


Cos'è "Gran Tower"? Si tratterebbe di società che, stando alle indagini di Identità Bianconera, non ha mai presentato bilanci e, regolamenti alla mano, questa capacità deve essere controllata da chi si occupa delle revisioni a prescindere dalle dichiarazioni degli amministratori.


INTER, ESPOSTO DELLA FONDAZIONE, COSA SUCCEDE ORA?


Come dicevamo in avvio l'esposto verrà visionato prossimamente dalle quattro procure a cui è stato inviato. Se le quattro istituzioni che hanno ricevuto l'esposto riterranno opportuno dovranno avviare un lavoro di indagine per verificare quanto affermato dall'esposto e successivamente, decidere se archiviare o procedere secondo i loro iter e le loro competenze. Qualora venisse confermato tutto quello che ipotizza la fondazione Jdentità Bianconera, le conseguenze potrebbero essere decisamente gravi. Addirittura essersi iscritti al campionato senza averne i requisiti viene punito anche con la retrocessione, ma è decisamente prematuro avanzare ipotesi in merito. Verranno fatte attente valutazioni, 
Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.