commenta
Sarà indiscutibilmente un sabato sera piuttosto surreale quello che agli appassionati, juventini e non, regalerà l’anticipo di campionato firmato da Parma e Juventus che si affronteranno al Tardini per riproporre le suggestioni di una sfida ormai antica ma comunque leggendaria.

Nell’era della comunicazione globale, dove tutto si può vedere in presa diretta, soltanto chi ha aderito alla piattaforma ucraina di Dazn potrà godere delle immagini sui loro telefonini o sugli schermi del Pc. Gli altri dovranno fare come quando eravamo giovani e le partite le ascoltavamo alla radio. Il paradosso più evidente è che proprio contro il Parma sarà abbastanza probabile poter registrare per la cronaca e per la statistica il primo gol che Cristiano Ronaldo è andato invano cercando prima a Verona contro il Chievo e poi a Torino contro la Lazio. E se ciò avverrà si tratterà dell’evento atteso da una moltitudine di tifosi che resterà, in tempo reale, a beneficio di pochi intimi.

Il che, visto anche quanto costa l’abbonamento a Sky, non è proprio una carineria per il telespettatore ordinario. In ogni caso, inviterei tutti quanti a non prenderla troppo male. Anzi, a vedere il famoso bicchiere mezzo pieno e cioè a vivere l’evento a bagnomaria in un brodo condito con spezie molto antiche e dal sapore forte. Un ritorno al passato e un tuffo in quel mare della fantasia e dell’immaginazione che sapevano regalarci personaggi mitici come Sandro Ciotti, Enrico Ameri e l’intera memorabile squadra di “Tutto il calcio minuto per minuto”.  L’emozione, unica, di poter “vedere” ciò che non è possibile vedere attraverso la voce degli eredi di quei grandi affabulatori a loro volta allievi dell’impareggiabile Niccolò Carosio. Sarà dunque e comunque una notte magica, sia che Ronaldo segni oppure no, nel segno di nostra vecchia e insostituibile Sorella Radio. Che il Signore la benedica.