commenta

Torino è ancora bianconera: la Juventus vince il derby della Mole al termine di un match ruvido e complicato, condizionato dagli infortuni e deciso dalla zampata di Alex Sandrosu assist di Bernardeschi. Ecco le pagelle della partita.

SZCZESNY 6: sempre pronto e attento, nelle sporadiche occasioni in cui è chiamato in causa.

DE SCIGLIO 6.5: accompagna l'azione con precisione e non si lascia mai infilare dagli esterni granata.

RUGANI 7: inizio difficile e poca sicurezza nella gestione del pallone. Però il complicato duello con Belotti lo vince nettamente lui.

CHIELLINI 6.5: comandante della difesa, presenza fondamentale per tutta la squadra.

ASAMOAH 7: altra prestazione importante. Quando chiamato in causa da Allegri, non sbaglia mai. E sfiora pure il gol.

STURARO 6.5: c'era bisogno di uno come lui in questo derby. Corsa instancabile e sicurezza fisica.

PJANIC 6.5: pressato da Baselli, è protagonista di un primo tempo sottotono. Meglio nella ripresa, quando riesce a salire in cattedra.

KHEDIRA 6: dirottato sul centrosinistra in assenza di Matuidi, dà costante appoggio e alza il pressing nei momenti giusti.

DOUGLAS COSTA 6: quando accelera è imprendibile, ma da falso nueve finisce per disinnescarsi (66' DYBALA 6: il suo ritorno in campo è già un'ottima notizia, ma spreca subito una clamorosa palla gol. Poi, in un'altra situazione dal limite, calcia debolmente).

HIGUAIN ng: pronti, via ed è costretto a dare forfait dopo uno scontro con Sirigu, su una palla forse irraggiungibile (15' BERNARDESCHI 7: a lungo fuori partita, poi decide la partita con una giocata da campione con il 'piede sbagliato'. Da lì è un crescendo).

ALEX SANDRO 7: decide il derby da esterno alto. La qualità viene a galla, con le spalle coperte da Asamoah.

All. ALLEGRI 7: con la rosa decimata dagli infortuni, è costretto a rinunciare anche a Higuain dopo una manciata di minuti, inaugurando una Juve ancor più sperimentale. La squadra risponde però al Toro sul piano preferito dai granata, riuscendo a vincere uno dei derby più difficili degli ultimi anni. E Allegri che azzecca tutte le mosse: da Rugani a Sturaro passando per l'ingresso di Bernardeschi e Alex Sandro in versione 'ala'.

Torino (4-1-4-1): Sirigu 6; De Silvestri 5.5 (80' Edera ng), N’Koulou 6, Burdisso 6.5, Molinaro 5.5; Rincon 6; Falque 5, Baselli 5 (55' Niang 6.5), Obi 6.5 (72' Acquah 6), Ansaldi 6; Belotti 5. All. Mazzarri 5.5