commenta
La Juve vince il derby con il Torino per 1-0 grazie ad un gol, il primo in bianconero, di Matthijs De Ligt. Sarri scavalca così l'Inter di Conte e torna in vetta alla classifica. Di seguito le pagelle del derby di Torino.

JUVE

Szczesny 6,5: presente quando serve. Dà sicurezza al reparto uscendo spesso in presa alta, ed è decisivo nel parare d’istinto e posizione su Ansaldi, subito dopo la rete del vantaggio bianconero.

Cuadrado 6,5: una furia sulla destra. Corre, copre, attacca: il colombiano fa tutto, e lo fa nel miglior modo possibile. Qualcuno aveva dei dubbi sul suo rendimento come terzino, Juan sta convincendo tutti.

Bonucci 7: enciclopedico. Leader, guida con sicurezza la difesa bianconera. Puntuale nelle chiusure, si propone anche in avanti e sfiora il gol del vantaggio. Capitano vero.

De Ligt 7: Male all'inizio. Rischia un'altra frittata quando colpisce con il braccio in area di rigore. Poi si riprende e cresce. Fa a sportellate con Belotti, poi trova la prima rete in bianconero con un tap-in vincente sugli sviluppi di un angolo. Fenice

De Sciglio 5: si perde Aina in un’occasione, Belotti in un’altra. Soffre ritmo e fisicità dei granata, non sembra ancora a posto fisicamente. Leggermente meglio nella ripresa.

Bentancur 5,5: poco incisivo, spende giustamente un fallo tattico per fermare una pericolosa ripartenza del Toro.

dal 76’ Khedira 6: il suo apporto nei minuti finali è utilissimo. Mette l'esperienza al servizio della squadra. 

Pjanic 6,5: prezioso, come sempre, in regia. Mai banale, geometrico nelle aperture, visionario nelle verticalizzazioni.

Matuidi 6,5: tanto lavoro sporco, mai banale. Non sbaglia nulla.

Bernardeschi 5: evanescente. Corre molto, ma lo fa male. Non punge, non rifinisce. Deludente.

dal 67’ Ramsey 6: il suo ingresso non sconvolge la manovra bianconera, ma le dona più armonia. Spreca una buona occasione per raddoppiare.

Dybala 6: parte bene, convinto, si muove molto sul fronte d’attacco. Impegna alla mezzora Sirigu con un tiro potente ma centrale. Scarico ad inizio ripresa, al 60’ Sarri lo sostituisce con Higuain.

dal 60’ Higuain 7: entra e cambia la partita. Sponde, regia offensiva, incisività. Gonzalo fa tutto, e lo fa bene. Prima sfiora il gol, poi con un tocco geniale fornisce un assist perfetto a De Ligt, per quella che si rivelerà essere la rete decisiva. Se sta bene, è difficile rinunciare al Pipita.

Ronaldo 5,5: la sua presenza attira sempre il raddoppio di marcatura. Si procura un paio di punizioni preziose, ma alla fine conclude poco. Nervoso, battibecca con Izzo. Non nella sua miglior versione.

Sarri 6,5: la sua Juve continua a vincere col minimo sforzo. Non gioca come il Napoli, ma vince più degli azzurri. Risponde alla chiamata di Conte, fa suo il derby e si riprende la vetta. Bravo a leggere la gara e ad inserire Higuain al momento giusto.

TORINO

Sirigu 7
Izzo 6
Lyanco 5
Bremer 5,5
Aina 6
Baselli 5
Rincon 5,5
Meite 5,5
Ansaldi 6,5
Verdi 5
Belotti 6,5

All: Mazzarri 5,5