1
Da lunedì 22 gennaio 2024, la Juventus ha dato il via al raggruppamento delle azioni in Borsa con l’obiettivo di ridurne il numero in circolazione. L’operazione riguarda 2.527.478.770 azioni ordinarie, che diventeranno, finito il procedimento, 252.747.877.


Cosa vuol dire raggruppare le azioni?


Un’operazione, resa necessaria in vista dell’aumento di capitale, e di cui si trova traccia nei documenti di tale operazione, consultati da Calcio e Finanza. «Il raggruppamento si inserisce nel contesto dell’operazione di rafforzamento patrimoniale ed è finalizzato a ridurre il numero di azioni in circolazione in previsione dell’Aumento di Capitale e a semplificare la gestione amministrativa delle stesse, migliorando al contempo la percezione del titolo Juventus sul mercato», si legge.


Juventus: Borsa 25 gennaio – Valore ai minimi dal 2016


Operazione che però non ha avuto un ottimo risultato, nel frattempo, proprio in Borsa. Infatti, il titolo Juventus ha perso ben il 14% da quando ha iniziato le operazioni di raggruppamento delle azioni. Nella giornata odierna, il titolo bianconero a Piazza Affari ha chiuso con un -6,47% fissando il valore per azione a 2,1905 euro. Un dato così basso non si registrava da fine 2016. La capitalizzazione di mercato si attesta così a 556,93 milioni di euro.