commenta
La Juventus sfiderà il Tottenham negli ottavi di finale di Champions League ed i tifosi bianconeri si stanno già mobilitando per poter seguire gli uomini di Allegri sia all'Allianz Stadium che a Wembley dove gli Spurs giocano in questa stagione in attesa che il loro nuovo stadio sia pronto. I tanti tifosi della Vecchia Signora che stanno pensando di viaggiare a Londra per seguire i bianconeri in trasferta dovranno però vedersela con le stringenti leggi in vigore negli stadi inglesi. Rispetto al nostro paese l'atmosfera dentro e fuori gli stadi è decisamente più godibile e meno carica di tensione. Un esempio? Alla fine di ogni match i tifosi ospiti vengono fatti defluire praticamente in contemporanea con quelli di casa. All'esterno dello stadio i colori delle sciarpe dei tifosi si mescolano senza che nascano problemi di sorta tra tifoserie opposte.

RESTRIZIONI - L'ordine fuori e dentro gli stadi è però dovuto a norme che in Inghilterra sono in vigore da diversi anni e che non tutti conoscono. Si parte dal prepartitaAll'esterno di ogni stadio ci sono numerosi pub e Wembley non fa differenza. Tali pub, tuttavia, sono frequentabili prima dell'inizio della partita soltanto se si è in possesso di un biglietto per uno dei settori della squadra di casa. Non pensate quindi di poter entrare in un pub con la sciarpa bianconera ed il biglietto del settore ospiti perché, semplicemente, la sicurezza del locale vi allontanerà ancor prima di varcare la soglia del pub. Se avete invece un biglietto per il settore di casa è allora necessario presentarsi senza vessilli bianconeri perché, anche in questo caso, non sareste fatti entrare.

BIGLIETTI - Gli stessi principi valgono anche dentro lo stadio. Stando alle regole in vigore è vietato acquistare un biglietto della squadra di casa se si è tifosi della squadra ospite. Detto ciò, difficilmente verrà vietato l'accesso all'impianto se si è in possesso di un biglietto per i settori di casa a patto che, ancora una volta, non ci si presenti di fronte alla sicurezza con sciarpe e vessilli della squadra ospite. Lo scorso ottobre circa 100 tifosi del Napoli non riuscirono ad entrare all'Etihad Stadium di Manchester dove avevano comprato dei biglietti per il settore di casa. I tifosi partenopei vennero riconosciuti dall'accento e dalle maglie che vestivano. Arrivarono di fronte all'impianto in gruppo e la sicurezza del Manchester City gli negò l'accesso allo stadio.

DENTRO LO STADIO - Una volta dentro lo stadio non è ammesso esultare per le reti della squadra ospite a meno che, ovviamente, non si sia in possesso di un biglietto per il settore ospiti. Se si acquista un biglietto per i settori di casa non si può sostenere la squadra ospite anche per motivi di ordine pubblico. La pena è l'allontanamento immediato dallo stadio. Sugli spalti degli stadi inglesi, poi, non è ammesso né fumare né bere alcolici. A far rispettare le regole e a controllare che nessuno sgarri ci sono gli steward che in Inghilterra godono di uno status simile a quello di un pubblico ufficiale. I tifosi bianconeri che stanno preparando la trasferta di Londra dovranno vedersela anche con tutte queste regole...

@lorebetto