4
Come scrive La Gazzetta dello Sport, alla luce dell'attuale cornice economico-finanziaria della Juventus si comprende bene quali caratteristiche debba avere il nuovo allenatore, ormai individuato in Thiago Motta (che incontrerà a breve il Bologna per comunicare la sua decisione sul futuro): un manager-educatore in grado non solo di rendere la squadra altamente competitiva ma anche di valorizzare al meglio il capitale investito. 
 

Juventus, Thiago Motta manager-educatore: cosa significa


"Sarà quindi cruciale - scrive la rosea - un’adesione alle strategie di costruzione della rosa immaginate dai vertici societari e portate avanti dalla direzione tecnica. Quali? Investire soprattutto in calciatori giovani e di prospettiva, magari dal “cartellino” importante ma con stipendi non esagerati, che possano crescere e portare valore nel tempo, a beneficio della squadra stessa o, in caso di monetizzazione, delle casse societarie. Ciò non esclude, ovviamente, operazioni di rafforzamento che riguardino giocatori d’esperienza, sfruttando determinate opportunità di mercato. Inoltre, dovrà essere reso strutturale l’innesto di 3-4 elementi della Next Gen in Prima squadra. D’altra parte, il budget messo a disposizione per la prossima stagione è coerente - secondo il giudizio del management bianconero - con gli obiettivi minimi da piano societario: Juve classificata nei primi quattro posti in Serie A, agli ottavi di Champions e in semifinale di Coppa Italia". 

"Obiettivi minimi, s’intende", precisa Gazzetta. "Perché se dal punto di vista economico è “sufficiente” che la squadra si qualifichi continuativamente per la Champions, l’ambizione sportiva è quella di rivedere la Juve in lizza per lo scudetto. Ma in modo sostenibile, dal punto di vista della dinamica costi-ricavi, come hanno dimostrato Napoli, Milan e (in parte) Inter nelle ultime tre edizioni".

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.