commenta
Miralem Pjanic si sottoporrà oggi ad esami strumentali per capire l'entità dell'infortunio muscolare subito contro il Lecce. Il centrocampista bosniaco è stato tra i migliori bianconeri di questo inizio di stagione. Uno dei pochi intoccabili di Maurizio Sarri che ha permesso all'ex Roma di fare un ulteriore passo avanti dal punto di vista tattico. Oltre ai famosi '150 palloni' la sensazione è che il Comandante bianconero stia trasformando Pjanic in un centrocampista totale, completo. Capace di andare in tripla cifra per palloni toccati in una partita e doppia cifra per palloni recuperati. L'obiettivo è quello di diventare uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Questo Pjanic lo è sicuramente già ma almeno per la partita contro il Genoa Sarri dovrà farne a meno. Intanto in mattinata Mire ha provato a tranquillizzare i tifosi con un messaggio postato su Instagram.

ALTERNATIVE - In attesa del responso degli esami Sarri prende già in considerazione le alternative. Nel precampionato aveva provato Rabiot in posizione di vertice basso ma con il passare dei mesi il francese è stato rimesso al suo posto, quello che preferisce, ovvero la mezzala sinistra. Ad oggi il sostituto naturale di Pjanic resta Rodrigo Bentancur che Sarri ha fatto girare in tutti i ruoli di centrocampo: l'uruguaiano ha giocato vertice basso, mezzala e pure trequartista ma contro il Genoa toccherà quasi certamente a lui mettersi in cabina di regia al posto dell'ex Roma. Sarri gli chiederà le stesse cose che vuole da Pjanic: essere sempre al centro dell'azione, tante verticalizzazioni e soprattutto pressing alto per recuperare il pallone il prima possibile.

PIANO B - Ma sarebbe sbagliato pensare che una delle principali fonti di gioco di Sarri venga semplicemente sostituita. Anche con Pjanic in campo il tecnico bianconero è stato spesso costretto a cercare alternative al bosniaco, che in alcune partite è stato marcato a uomo dagli avversari. E' successo, ad esempio, contro il Bologna con Mihajlovic che aveva piazzato Soriano come ombra permanente sul bosniaco. Per questo Sarri aveva dato compito a Rabiot di accentrarsi dalla sinistra per sopperire al pressing e alla marcatura del centrocampista avversario sul suo numero 5. Ma non solo. Fonti di gioco importanti anche dalla difesa con i due centrali, Bonucci e De Ligt, che proprio contro il Bologna hanno iniziato spesso e volentieri l'azione dal basso. Mercoledì contro il Genoa uno dei due riposerà (più facile che sia De Ligt) per dare la possibilità a Daniele Rugani di giocare i primi minuti stagionali, un altro che ha facilità d'impostazione. Al posto di Pjanic, contro il Genoa, ci sarà Bentancur ma Sarri non ha in mente un solo piano per rimpiazzare Mire.

@lorebetto