commenta
Wojciech Szczesny sta vivendo un ultimo periodo particolarmente in ombra, alle spalle di Gianluigi Buffon. Dopo aver sempre giocato da titolare tra dicembre e gennaio, in seguito all'infortunio del numero uno e capitano bianconero, il portiere polacco ha giocato appena quattro partite di campionato dal 4 febbraio a oggi, finendo in panchina anche tra semifinale e finale di Coppa Italia. A ciò si sono aggiunte insistenti voci di mercato che lo riguardano da vicino e parlano di numerosi obiettivi tra i pali in vista della torrida estate di trattative. Ma il futuro di Szczesny alla Juventus è davvero cambiato?

LA SCELTA - Dando per scontato l'ormai probabilissimo ritiro di Buffon al termine della stagione in corso, con la passerella finale in arrivo tra otto giorni all'Allianz Stadium contro il Verona, Szczesny resta la prima e unica opzione considerata dai vertici bianconeri come primo portiere per l'anno prossimo. Il polacco è arrivato senza troppi proclami a Torino la scorsa estate, ha pazienzato e lavorato sodo per sostituire al meglio il numero uno di Carrara ogni volta in cui è stato chiamato in causa. Non appena Buffon appenderà i guantoni al chiodo, toccherà a lui provare a sostituirlo a dovere tra i pali bianconeri. Szczesny, dunque, non ha nulla da temere. E, anzi, nella giornata di oggi ha ricevuto due meravigliose notizie che lo riguardano: domani sarà titolare nella sfida che può valere lo scudetto contro la Roma e, soprattutto, la sua Marina aspetta il loro primo figlio.

OLTRE A SZCZESNY - Detto questo, è indubbio che la Juventus debba darsi da fare per garantire un secondo portiere affidabile a Massimiliano Allegri in vista della prossima stagione. Con una stagione tanto dura e ricca di impegni di fronte, l'estremo difensore polacco da solo non può bastare. Motivo per cui i vertici bianconeri si sono già mossi in ottica mercato alla ricerca di un secondo altrettanto affidabile. Il nome più caldo in queste ultime ore, confermato anche da Enrico Preziosi, presidente del Genoa, è quello di Mattia Perin. Il patron lo ha definito "uno spreco" da dodicesimo uomo, ma la Juventus vuole confermare la tendenza di questi ultimi anni, in cui ha sempre avuto in rosa due portieri di livello assoluto per non restare mai scoperta in caso di infortuni e turnover. Szczesny e non solo: il futuro dopo Buffon è (quasi) pronto.

Perin e gli altri: tutte le occasioni per il secondo portiere della Juventus nella nostra gallery dedicata.