commenta
L'Italia ha perso contro la Svezia nell'andata dello spareggio per volare ai prossimi Mondiali di Russia 2018. Qui le pagelle de ilBiancoNero.com:

Gianluigi BUFFON 6 - non può nulla sul gol di Johansson, deviato da De Rossi, mentre salva la baracca nelle altre occasioni in cui viene chiamato in causa e prova a caricare la squadra in ogni occasione. 

Andrea BARZAGLI 5 - non si salva nessuno in questa Italia da incubo, nemmeno nel reparto arretrato. Nel primo tempo la Svezia va più volte vicina al gol e Barzagli non è esente da colpe.

Leonardo BONUCCI 4.5 - il peggiore dei tre di difesa. Nervoso fin dal primo minuto di gioco, bisticcia continuamente con Toivonen e ne va della sua concentrazione in difesa e della qualità in fase di impostazione. Malissimo.

Giorgio CHIELLINI 5 - non è il Chiellini visto con la Juventus in questo inizio di stagione. Il meccanismo ad orologeria della BBBC si è incrinato e Forsberg e Toivonen su tutti spaventano continuamente la nostra retroguardia. 

Antonio CANDREVA 5.5 - tra le tante delusioni, Candreva salva la faccia. Corre, si sbatte e prova sempre a trovare la giocata giusta per aiutare una squadra in apnea. A un passo dalla sufficienza, soltanto perché oggi non si salva nessuno.

Marco PAROLO 5 - il minore dei mali tra i tre centrali di centrocampo, ma che fatica anche per Parolo. All'Italia manca un uomo di quantità e qualità lì in mezzo e il biancoceleste non riesce ad abbinarle con continuità.

Daniele DE ROSSI 4 - non è più il De Rossi che faceva sognare la Nazionale di Conte. Il 3-5-2 non lo rianima, anzi, il centrocampista giallorosso è nervoso e impreciso. Sua la deviazione decisiva sul gol di Johansson.

Marco VERRATTI 4 - irriconoscibile. Altro che Ibrahimovic italiano, come dichiarato dallo stesso Zlatan, Verratti non riesce mai a essere decisivo con la maglia della Nazionale. Per di più si fa ammonire e salterà il ritorno lunedì a Milano (75' INSIGNE 5.5 - tutti lo aspettano, ma con lui in campo cambia troppo poco per gli azzurri).

Matteo DARMIAN 5.5 - tra i migliori, non fosse altro per il clamoroso palo colpito a metà del secondo tempo. E' l'occasione migliore avuta dall'Italia fino a quel momento. 

Andrea BELOTTI 5 - non è al meglio e si vede. Ha sulla testa la migliore occasione del primo tempo e la manda di poco a lato. Per il resto, tanto lavoro sporco, ma poche giocate decisive. Rimandato. (64' EDER 5.5 - nell'Inter solitamente entra per sbloccare la partita, questa sera non trova mai lo spunto giusto)

Ciro IMMOBILE 4.5 - fa il possibile, ma non creare una sola palla gol contro la Svezia è inaccettabile. Le meravigliose prestazioni d'inizio anno con la Lazio creano troppe aspettative forse, ma Immobile non spaventa mai Olsen. La grinta non basta, servono i gol.

All. Giampiero VENTURA 4 - se l'Italia gioca una delle peggiori partite del proprio passato recente la colpa è principalmente sua. Una squadra senz'anima, senza idee e senza una trama tattica. Andersson gli regala una lezione durissima nella notte di Stoccolma. Lunedì non ci sarà margine di errore, altrimenti la figuraccia sarà storica.

SVEZIA (4-4-2): Olsen 6; Krafth 6 (83' Svensson SV), Lindelof 6.5, Granqvist 6.5, Augustinsson 7; Claesson 6, Larsson 7, Ekdal 6.5 (56' Johansson 7), Forsberg 6.5; Toivonen 7, Berg 6 (74' Kiese Thelin 6). All. Andersson 7.5.