4
C'è un nuovo capitolo nella storia che, sembra senza fine, della Superlega. A riaccendere l'interesse sul tema è il settimanale tedesco che si occupa di economia e finanza: ​WirtschaftsWoche. In particolare, il giornale sarebbe entrato in possesso di documenti esclusivi, mai svelati prima. Documenti che proverebbero che il progetto è più vivo che mai, ancora più dell'aprile scorso, quando venne ufficialmente annunciato. Addirittura, sembrerebbe che il numero di sponsor che lavorano al progetto sia aumentato, rispetto a prima. Per quel che riguarda l'annuncio: filtra grande ottimismo sulla decisione della Corte di Giustizia europea, una volta che questa si pronuncerà potrebbe arrivare il nuovo annuncio.

LE MODIFICHE - Tutti i soggetti coinvolti starebbero lavorando ad alcune novità, le principali sarebbero: nessun membro permanente, ma una lega aperta; ogni squadra si qualificherà in base al risultato che acquisirà ogni anno nei propri campionati; la Lega avrà 20 iscritti, con tutte le leghe europee che avranno la possibilità di guadagnarsi un posto attraverso la fase di qualificazione; ​ci sarà un secondo campionato, sempre con 20 squadre; ​il numero di partite sarà ridotto

LA DICHIARAZIONE - Da fonti vicine alla Superlega, questa dichiarazione: "Per questo ci impegniamo affinché il format proposto per la Super League europea abolisca il concetto di 'membri permanenti' e sia aperto a tutti i club europei"

DA EL LARGUERO - ​El Larguero aggiunge che nessun membro avrà il posto garantito, neanche i club fondatori, dando quindi un sistema meritocratico di accesso. Il documento, poi, elenca le accuse mosse alla UEFA: "crea conflitti strutturali", "crea legami con certi proprietari di club da proprietari non membri", le competizioni "mancano di partite della più alta qualità", "il controllo finanziario è inadeguato", mancanza di trasparenza", "l'Unione Europea sta gradualmente perdendo il suo controllo sul calcio".