commenta
La Fiorentina vince la Supercoppa Italiana di misura contro la Juventus Women. Decisivo il gol di Mauro, su splendida assistenza di Clelland, a metà del secondo tempo. Inizio contratto per le ragazze bianconere, che soffrono nei primi minuti, ma escono alla distanza e colpiscono anche la traversa con Girelli poco prima dell'intervallo. Secondo tempo senza spunti pericolosi per le squadra di Rita Guarino, che dopo la rete decisiva in favore dei viola non riesce mai a creare occasioni importanti dalle parti di Ohstrom. Sfugge la prima vittoria in Supercoppa alla Juventus Women, è gioia per la Fiorentina, al primo successo dopo la finale persa lo scorso anno nella competizione.

Qui le parole di Guarino prima della partita.

Foto e video in diretta da La Spezia nella nostra gallery dedicata.

LA CRONACA

90'+4' - Termina la partita, vince la Fiorentina per 1-0 sulla Juventus Women.

90' -
Quattro minuti di recupero. 

86' - Caccamo per Bonetti nella Fiorentina.

83 -
Vigilucci per Clelland nella Fiorentina. Entra Glionna per una deludente Bonansea nella Juventus. Nervi tesi al momento dell'arrivo in panchina con Guarino.

80' - Ammonita anche Parisi
nella Fiorentina.

77' - Ammonita Tortelli per un bruttissimo fallo su Boattin. Fallo che poteva costare anche un cartellino rosso alla giocatrice viola.

76' - Ci prova Bonansea da fuori, pallone dritto tra le mani di Ohstrom.

72' - Sikora per Hyyrynen nella Juventus.

67' - GOL DELLA FIORENTINA: malissimo Hyyrynen in copertura su Clelland, che la salta di netto sull'out e propone un cross al bacio in mezzo. Arriva Mauro in corsa e deposita alle spalle di Giuliani.

63' -
Ripartenza di fisico di Gama, fermata dalla Clelland in ritardo. Ammonizione giusta.

57' - 
Ottimo spunto di Aluko, che prima mette un pallone d'oro al centro dell'area, senza trovare una compagna pronta all'appuntamento, e poi tenta la conclusione personale, senza successo. Sugli sviluppi del corner successivo, Ohstrom si oppone a Cernoia non senza brividi.

52' - Cross interessante di Girelli in area, ma Aluko non trova il pallone per il gol del vantaggio. Sulla ripartenza, ammonita Galli per fallo tattico.

48' -
Esce benissimo Giuliani al limite dell'area e spazza un potenziale pericolo per la Juventus, con Mauro lanciata a rete.

46' - Inizia il secondo tempo. Nella Fiorentina un cambio: Adami per Kostova.

45'+1' - Termina la prima frazione di gioco: tra Juventus Women e Fiorentina è 0-0.

43' - TRAVERSA DI GIRELLI!
Splendido colpo di testa dell'attaccante bianconera in area, su crosso di Bonansea, ma la palombella colpisce il legno.

41' - Altro corner, altro colpo di testa tra le braccia di Ohstrom, questa volta di Caruso.

39' -
Altro colpo di testa di Girelli in area, ma il pallone scivola fuori. Juventus più propositiva in questa fase.

32' - Ci prova Girelli dai 30 metri, ma il pallone termina altissimo sopra la traversa.

31' - Bravissima Gama a sventare un potenziale pericolo nell'area bianconera. Partita fin qui bloccata e senza particolari emozioni.

27' - Svetta benissimo la Bonansea su calcio d'angolo, pallone bloccato da Ohstrom.

24' - Molto meglio la Juventus in questo frangente. Bella azione personale di Cernoia, che porta Caruso al tiro da fuori area. Conclusione sballata.

16' - La Juve c'è! Aluko dai 25 metri scaglia un bel destro verso la porta, fuori non di moltissimo.

14' - La Juventus fa capolino nell'area avversaria con un colpo di testa di Girelli in torsione. Conclusione debole, bloccata da Ohstrom.

10' - Juventus in grande difficoltà. Prima Mauro manca il tocco sotto misura dal centro dell'area, poi Clelland calcia dai 20 metri: palla fuori di pochissimo dall'incrocio alla sinistra di Giuliani.

3' - Fiorentina vicinissima al gol! Giuliani esce dai pali in maniera maldestra e Kostova rischia di punirla dai 40 metri a porta vuota. Palla alta di poco sopra la traversa.

1' - Fiorentina subito aggressiva, Mauro dal limite dell'area gira verso la porta, ma non trova i pali difesi da Giuliani.

JUVENTUS WOMEN-FIORENTINA 0-0

JUVENTUS WOMEN (4-4-2):
Giuliani; Hyyrynen (72' Sikora), Gama, Salvai, Boattin; Cernoia, Galli, Caruso, Bonansea (83' Glionna); Aluko, Girelli. A disp: Russo, Sanderson, Panzeri, Nick, Ekroth. All. Guarino.
FIORENTINA (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens; Kostova (46' Adami), Breitner, Parisi; Clelland (83' Vigilucci), Mauro, Bonetti (85' Caccamo). A disp: Fedele, Jaques, Nocchi, Fusini. All. Cincotta.
NOTE: ammonite Galli (J), Clelland (F), Tortelli (F), Parisi (F)