1
I sorteggi dell'urna di Nyon non sono stati propriamente benevoli per la Juventus, dato che ai quarti ci sarà lo Sporting Lisbona, il quale ha eliminato l'Arsenal, una delle più accreditate a vincere l'Europa League. Ma non è finita qui, perchè in caso di passaggio al turno successivo, Madama dovrà poi vedersela con la vincente di Manchester United e Siviglia. 

CAMMINO EUROPEO - Ma andando con ordine, bisognerà prestare molta attenzione al club portoghese, che dopo aver eliminato i Gunners crede maggiormente nell'impresa sfiorata nel 2005. A testimoniare in favore dello Sporting ci sono anche i numeri, perchè oltre ad aver avuto la meglio nel doppio confronto con l'Arsenal, furono dilaganti anche nel match dei sedicesimi contro il Midtjylland, dove si imposero con un punteggio complessivo di 5-0. Percorso positivo anche nel campionato portoghese, dove lo Sporting non perde una gara dal 12 febbraio scorso, essendo inoltre reduci da 4 vittorie consecutive, di cui le ultime 3 senza subire neanche una rete. 

LA STAR - La stella assoluta della squadra è senza ombra di dubbio il 24enne Pedro Goncalves, abile sia da esterno offensivo nel 3-4-3, o come trequartista in un 3-4-2-1. Nel 2021 ha vinto il titolo della classifica cannonieri con ben 23 centri e nella stagione attuale sta continuando ad incantare, come nella rete realizzata da oltre 50 metri nella sfida di ieri all'Emirates Stadium. Gol che lo proietterà senza ombra di dubbio al centro del prossimo mercato estivo. 

FORMAZIONE TIPO - Andiamo a vedere quella che è la formazione tipo di Amorim. (3-4-3): Adan; Goncalo Inacio, Coates, Matheus Reis; Bellerin, Ugarte, Pedro Goncalves, Nuno Santos; Edwards, Paulinho, Trincao. 

I PRECEDENTI - I precedenti sorridono ai bianconeri, che incontrarono i lusitani nel girone di Champions della stagione 2017/2018, quando tra andata e ritorno Madama conquistò ben 4 punti su 6 a disposione nel doppio confronto.