commenta
Dal sogno Juventus all'incubo di una stagione iniziata con il piede sbagliato e proseguita ancor peggio: questo il salto nel vuoto di Leonardo Spinazzola in appena tre mesi. I bianconeri lo hanno voluto fortemente nei momenti finali dello scorso mercato estivo, quindi è difficile pensare che possano aver abbandonato l'idea di far di lui un perno della squadra futura dopo quanto accaduto a Bergamo e in Nazionale da agosto in avanti. Senz'altro, però, è necessaria una riflessione, nell'annata in cui Spinazzola era atteso alla conferma definitiva prima di tornare a Torino da protagonista. 

NUOVO INFORTUNIO - Dopo che la seconda esperienza in Nazionale in carriera si era conclusa con la tragica prestazione nel disastro collettivo del Santiago Bernabeu contro la Spagna, costato agli azzurri il primo posto nel girone, Spinazzola è tornato tra i calciatori allertati da Giampiero Ventura per la doppia sfida contro Macedonia e Albania, prima dello spareggio di questi giorni contro la Svezia. Non è però seguita un'effettiva convocazione a causa di una lesione muscolare al flessore della gamba destra riportata in ritiro. Il duttile esterno salterà sicuramente la prossima sfida contro l'Inter e resterà con tutta probabilità ai box fino ai primi di dicembre. Nuovo stop, dunque, dopo aver saltato le prime due partite di campionato contro Roma e Napoli per scelta tecnica, in seguito alla volontà di Spinazzola di tornare alla Juventus nella scorsa finestra di mercato, e le successive contro Sassuolo, Everton, Chievo e Crotone per infortunio. Per lui soltanto 784 minuti giocati finora in 9 presenze, condite da due assist, uno in campionato e uno in Europa League. 

LUCE SPENTA E LA JUVE... - L'eclettico classe '93 resta senza dubbio una grande necessità all'interno della rosa bianconera e nessuno, al momento, mette in dubbio il sicuro ritorno a Torino nel giugno del prossimo anno. Il fatto che non abbia ancora mostrato la continuità e le giocate viste nelle 38 presenze della passata stagione, unito a un'integrità fisica messa in dubbio dai problemi fisici vissuti finora in stagione, potrebbero insinuare il dubbio tra i vertici bianconeri. Soprattutto se le squadre interessate a Spinazzola, su tutte il Borussia Dortmund, pronto a offrire 25 milioni di euro al club e 3 milioni netti a stagione al calciatore, dovessero dimostrare ulteriore interesse nelle prossime finestre di mercato. Spinazzola, cresciuto tra successi personali e di squadra nella Primavera della Juventus, non vede l'ora di vestire la maglia bianconera. Dopo un inizio da incubo, però, dovrà riprendere a correre per non perdere clamorosamente il treno più importante della propria carriera.