Getty Images

Qual è il miglior sostituto di Yildiz? L'analisi dei numeri fa un solo nome
La partita delle partite
Del resto, la sfida del Dall’Ara rappresenta una tappa quasi decisiva. Una vittoria permetterebbe ai bianconeri di giocarsi tutte le carte residue per il quarto posto, presentandosi a Roma con la testa alta e senza il peso di dover inseguire. E si è visto chiaramente, durante l’anno, quanto il fattore mentale abbia inciso sui risultati della Juventus. Per questo Tudor potrebbe puntare su Conceição, l'unico capace di saltare l’uomo, creare superiorità numerica, offrire spunti e palloni pericolosi: qualità che diventano ancora più preziose in assenza di Yildiz.
I numeri di Conceição
Il confronto sui numeri tra Conceição e Yildiz non è affatto irriguardoso. Anzi. Nei dribbling riusciti, il portoghese viaggia a 1,4 a partita contro l’1,6 del turco. Per xG (expected goals) e xA (expected assists) siamo praticamente in parità: 0,2 per entrambi, con uno scarto minimo di 0,6 xA in favore di Yildiz. Anche sul dato delle grandi occasioni create il bilancio è identico: 6 a testa. Insomma, entrambi hanno saputo incidere e, a tratti, convincere. Con percorsi diversi: Chico è stato determinante nella prima parte della stagione, mentre Kenan è esploso soprattutto nella seconda metà del campionato.
Due futuri diversi
Non solo il presente, ma anche il futuro di Conceição e Yildiz sembra andare in direzioni molto diverse. Se KY10 è destinato ad avere un ruolo sempre più centrale nella Juventus — molto, ovviamente, dipenderà dalla qualificazione in Champions e dalle offerte che potrebbero arrivare in estate —, su Francisco Conceição pesano molte più incognite. La permanenza del portoghese è tutt’altro che scontata: serviranno 30 milioni di euro per esercitare la clausola rescissoria fissata dal Porto. Altrimenti, sarà inevitabile guardarsi intorno. E Francisco, a sua volta, dovrà valutare nuove opportunità.
Commenti
(10)