commenta
16.30 - Solo due le partite rinviate, almeno per ora. La Juve, come da calendario dovrebbe giocare sabato alle 18 al Bentegodi di Verona. Non è escluso un nuovo comunicato che annunci il rinvio di tutte le gare.

AGGIORNAMENTO 16.00 - IL COMUNICATO DELLA LEGA: 
“Il Presidente della Lega Serie A, viste le richieste di rinvio delle proprie partite, programmate per domenica 19 agosto alle ore 20.30, da parte delle Società Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte delle Società Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore”.

Sto chiamando i presidenti della Serie A per far rinviare la prima giornata. Sampdoria, Genoa, Fiorentina e Milan non giocheranno. Marotta della Juventus è d’accordo con me, ho parlato con Agnelli e hanno detto che non giocano, ma facciamo parte di una Lega. Il presidente Micciché sta valutando la situazione, ma sono sicuro accoglierà l’appello della Lega, perché è un uomo di spessore. A prescindere dalla decisione della Lega la Sampdoria, il Genoa e la Fiorentina non giocheranno. Speriamo nel buon senso. Non possiamo fare sabato i funerali di stato e le partite lo stesso giorno. Io non ho il coraggio di esultare, non ce la faccio, sotto le macerie della mia Genova ci sono ancora persone. Non ce la faccio a mandare in campo i miei ragazzi. Il calcio è gioia, vita. I genovesi sono forti, la vita continua: rialzati Genova”. Così ha parlato Massimo Ferrero. Il presidente della Sampdoria ha spiegato la situazione ai microfoni di RMC Sport, confermando di fatto le indiscrezioni arrivate qualche minuto fa.

RISCHIO RINVIO - E' a forte rischio la prima giornata della Serie A 2018/2019. Le gare dovrebbero disputarsi durante il prossimo weekend (18-19 e lunedì 20 agosto), a partire dall'anticipo delle 18 tra Chievo e Juventus. Dopo la tragedia avvenuta a Genova, il crollo del ponte Morandi che ha causato ad oggi 39 vittime, la Lega Serie A sta monitorando la situazione e decidendo in questo momento come procedere. Sampdoria e Genoa hanno richiesto di non disputare le rispettive gare, contro la Fiorentina a Marassi e contro il Milan a San Siro. I tifosi della Viola si sono accodati, annunciando lo sciopero in segno di rispetto. Si attende una decisione nelle prossime ore e un comunicato a breve. Sabato, infatti, è la giornata dei funerali di Stato delle vittime, per cui è stato proclamato anche il lutto nazionale. Chievo Verona-Juventus alle 18.00 e Lazio-Napoli alle 20.30, le gare previste per quel giorno, perciò, presumibilmente non scenderanno in campo. Con quattro gare a rischio, anche le altre sei gare potrebbero essere fatte slittare. 

LA FIORENTINA CHIEDE IL RINVIO: IL COMUNICATO.