commenta
Alla Juve serve un centrocampista. Perché quella di Sami Khedira “è un'assenza pesante”. Perché Emre Can non ha convinto nemmeno nelle occasioni che ha avuto a disposizione. Perché le soluzioni interne porterebbero Maurizio Sarri ad arretrare Federico Bernardeschi e Aaron Ramsey, quindi a cambiare sistema di gioco. Ma tornare al tridente dipenderà dalle condizioni di Douglas Costa. E potrebbe costare il posto a Paulo Dybala, perché con lui la Juve “deve giocare con uno più due davanti”. Un grande giro per arrivare al punto di partenza: alla Juve serve un centrocampista.

TONALI – L'uomo giusto potrebbe essere davvero Sandro Tonali. Il talentino del Brescia ha convinto tutti, anche in serie A, pure in Nazionale. E la Juve sa di dover accelerare per battere la concorrenza di mezza Europa, ora guidata dall'Atletico Madrid ancor più che Inter o Fiorentina. Una corsa che Fabio Paratici pensava di poter gestire in vista della prossima stagione, ma che le circostanze potrebbero convincerlo ad anticipare già a gennaio. È Tonali il profilo giusto, per età e potenziale, potendo giocare ora mezzala ora come vice-Pjanic. I contatti sono avviati da tempo con l'entourage del giocatore e con il Brescia.

FATTORE EMRE CAN – Tonali, ma non solo. Molto se non tutto dipenderà in ogni caso da Emre Can. Che prima andrà venduto. O in club capace di pagare cash una somma il più alta possibile, nonostante ora come ora nessuno sia andato oltre la proposta del Borussia Dormtund: 30 milioni per il tedesco e Mario Mandzukic. O in una società che potrà inserire una contropartita tecnica gradita, magari accompagnata da un conguaglio. Sempre viva la pista che conduce allo scambio con Ivan Rakitic del Barcellona, accarezzata in estate e ripresa nelle scorse settimane, salvo poi vedere la Juve frenare bruscamente per le alte richieste del croato (8 milioni netti a stagione) e per la distanza nella valutazione dei cartellini con il Barça: l'infortunio di Khedira cambia tutto, può cambiare anche questo. Intanto dal Psg si osserva con attenzione la situazione di Leandro Paredes, ai margini nel club parigino e da sempre pallino della coppia Paratici-Sarri, così come piace parecchio Emre Can a Leonardo: fino al 2 settembre il Psg aveva provato a convincere il tedesco senza successo.

Vendere o non vendere Emre Can? L'opinione social dei tifosi della Juventus nella nostra gallery dedicata.