commenta
Non sarà la prima volta che Maurizio Sarri torna all'Allianz Stadium dopo essere stato per una stagione sulla panchina della Juventus, ma quella di domani sera sarà comunque una gara particolare per il tecnico biancoceleste. Un'avventura, quella a Torino, che non è probabilmente andata come Sarri avrebbe sperato ma che ha comunque portato, tra tante difficoltà, uno scudetto. Ne parla l'edizione odierna di Tuttosport che analizza come mai non sia funzionato il rapporto tra l'allenatore e in generale tutto l'ambiente bianconero.  "La scintilla tra Sarri e la Juve è scoccata eccome ma ha fatto deflagrare un po' di equilibri portando di conseguenza a una serie di problemi e difficoltà", ha scritto il quotidiano. Difficoltà che potevano anche causare l'addio anticipato a stagione in corso di Sarri. 

INIZIO SUBITO COMPLICATO - Già nelle prime settimane era chiaro che qualcosa non funzionasse tra Sarri e la Juve. Oltre al problema di salute che aveva costretto il tecnico a seguire da casa gli allenamenti e alcune partite, era emersa subito una distanza comunicativa tra le due parti. Dalla conferenza a Singapore, in cui l'allenatore affermò di non aver visto la città perché stava chiuso in albergo alle polemiche sulla seconda maglia che non rispettava la tradizione fino a quelle inerenti ai calendari. Questioni che in casa Juve non erano abituati ad affrontare.

IL RETROSCENA RONALDO-CHIELLINI - Non solo forma ma anche e soprattutto sostanza. Le difficoltà maggiori infatti riguardavano i rapporti con i giocatori, restii a cambiare modo di giocare e che non apprezzavano particolarmente i modi con cui Sarri impartiva indicazioni. In particolare, questo problema emerse con il passare dei mesi fino ad arrivare a due retroscena su Ronaldo e Chiellini, emblematici della situazione all'interno. Secondo Tuttosport infatti, il portoghese aveva preso l'abitudine di allenarsi sempre più da solo, saltando la parte tattica e anche Chiellini spesso non era presente. Un progetto quindi che già ad ottobre sembrava destinato a concludersi.