commenta
"Primo derby vinto no, ho già vinto tre volte Sangiovannese-Montevarchi che essendo valdarnese, per me, è un derby serio". Tutto vero. Il derby della Mole vinto da Maurizio Sarri non è il primo che vince in carriera e quando senti il richiamo di casa, neanche le stracittadine di Londra contano tanto. Sangiovannese contro Montevarchi è un derby storico del calcio toscano, che in questa stagione si giocherà per la 100esima volta. Due piccoli paesi in provincia di Arezzo, divisi da un cartello ma con la stessa passione. Negli anni di Sarri alla "Sangio" il derby si giocava in Serie C e la stella della squadra era Francesco "Ciccio" Baiano, trascinatore a fine carriera della squadra che al termine della stagione 2003-04, la prima di Sarri alla guida della Sangiovannese, terminò con la promozione in Serie C1 tramite i play-off mentre il Montevarchi retrocesse.

DERBY - La Sangio vinse tre derby su tre. Il primo in Coppa Italia proprio con una doppietta di Ciccio Baiano, poi in campionato: 1-0 in casa e 2-1 in trasferta. Alessandro Forni è un giornalista di San Giovanni Valdarno che ha seguito la Sangiovannese per tantissimi anni, in quelli lo faceva per l'emittente locale Teletruria e racconta in esclusiva a Ilbianconero.com come Sarri viveva quei giorni e le emozioni dei suoi primi derby vinti: "Lui per scaramanzia prima del derby non voleva rilasciare interviste, ma quella volta riuscimmo a convincerlo anche perché la partita prima del derby era un'importante trasferta che la Sangiovannese vinse".

SCARAMANZIA - "Allora scherzavamo perché ogni volta che mi tagliavo i capelli prima di una trasferta, riuscivamo a vincere. Successe anche prima di Ravenna-Sangiovannese. Mi tagliai i capelli, soffrimmo fuori casa ma vincemmo. Allora il giovedì precedente al derby, quando andai in sala stampa per le interviste, lui mi vide e disse: 'Vieni qua che ti taglio una ciocca'". Finì 2-1 per per la Sangio sul campo del Montervarchi. Un derby è sempre un derby, in qualsiasi categoria lo vivi. Sarri, nel 2003-04, era alla sua prima esperienza in una squadra professionista e lasciò subito il segno: con la promozione in C1 e tre vittorie su tre nel derby più sentito. "Quello fu l'ultimo anno in cui la Sangiovannese ha vinto entrambi i derby di campionato", poi ne vinse anche uno in Coppa Italia. Tre su tre. Una delle vittorie in campionato arrivò con gol decisivo di Scugugia (che abbiamo intervistato qualche mese fa), difensore centrale, che segnò su schema da calcio d'angolo". Proprio come De Ligt. Certe cose non cambiano mai.

@lorebetto