commenta
Dopo l'esordio stagionale contro il Frosinone, le porte della difesa si sono nuovamente chiuse di fronte a Daniele Rugani. Contro l'Empoli la coppia designata per essere titolare era la solita, composta da Giorgio Chiellini al fianco dell'inamovibile Leonardo Bonucci. L'affaticamento muscolare avvertito dal capitano bianconero nel riscaldamento, però, ha portato alla seconda, "casuale" presenza dell'annoper il difensore classe '94. Novanta minuti di personalità e senza sbavature, tanto da ricevere i complimenti sentiti di Massimiliano Allegri. Non tanto, però, da chiarire tutti i dubbi sul suo futuro, in bianconero o lontano da Torino.

GLI APPLAUSI DI ALLEGRI - Avversari modesti quelli affrontati fin qui da Rugani nei 181 minuti raccolti in stagione con la Juventus, ma non per questo è da sottovalutare l'importanza delle prestazioni del difensore, che si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa. "Ho scelto Rugani che ha giocato bene e di questo sono molto contento, perché è la conferma del livello eccellente dei miei cinque centrali", così Allegri dopo la partita di Empoli. A dimostrazione che, nonostante esista una chiara gerarchia al momento nel reparto arretrato bianconero, non esistono tensioni particolari tra il tecnico livornese e il grande ex nella partita giocata ieri contro i toscani. Gli ha fatto eco lo stesso Rugani, contento per la prestazione al termine della sfida: "Entrare a freddo non è facile, ma in questa squadra bisogna essere sempre pronti. Siamo qui per vincere tutto".

IL FUTURO IN BILICO - Nonostante tutto, però, non è ancora chiaro quale possa essere il futuro di Rugani. L'assalto del Chelsea in estate, con un'offerta intorno ai 50 milioni di euro per la Juventus e superiore ai 4 milioni netti a stagione per il calciatore, è ormai acqua passata, saltata dopo la partenza di Mattia Caldara verso il Milan. Atteso alla stagione della consacrazione, ormai da un paio d'anni, però, Rugani patisce la concorrenza di Bonucci e non trova spazio con continuità nello schieramento di Allegri. Il discorso rinnovo, con il club bianconero pronto al rialzo per prolungare l'accordo che scade il 30 giugno del 2021, è al momento in stand-by. Se ne riparlerà tra dicembre e gennaio, come appreso da ilBiancoNero.com. Al momento la cifra del rinnovo non è chiara, così come se Rugani possa rientrare o meno nei progetti futuri della Juventus. Per ora, non resta che godersi l'ottima prestazione contro l'Empoli e aspettare.

Tutti gli obiettivi della Juventus per rinforzare la difesa nella nostra gallery dedicata.