commenta
Il mercato è sempre stato uno sport a parte. Molto spesso anche cruento, in grado di spaccare i cuori dei tifosi per un addio e di impennarne i battiti per un ultimo sì arrivato sul fil di lana. I giocatori però sono come la famiglia che non ti scegli: nel bene e nel male, comunque vadano le cose, hai ugualmente la certezza che tu possa ritrovarli lì. E che soprattutto non t’abbandoneranno mai.

E in questo senso, era ed è ancora oggi una certezza Daniele Rugani. Per questo motivo la sua cessione potrebbe addirittura far male: non che la Juve non possa sopperire a una sua eventuale assenza, ma tutto il percorso creatogli attorno – ed effettuato dal ragazzo – lasciavano presagire un futuro diverso. E una continuità di fondo che avrebbe aiutato a superare i primi acciacchi e i primi tormentoni sui titolari della stagione che verrà.

IL MOMENTO – Sessantasette partite, 5 gol. In tre stagioni la media non è affatto male, se consideriamo le gerarchie – più o meno rigide – di Massimiliano Allegri. Sì, si può dire: Daniele Rugani è un perno fondamentale di questa squadra. Ed è uno dei remi più importanti quando il mare è in tempesta e manca la forza lavoro principale. Ecco: forse sta tutto lì, il problema. Sta nella considerazione segmentata che non gli riesce a conferire lo status di gran giocatore, né una finestra spalancata sul domani in grado di giustificare panchine e perenne attesa.

SCELTA GIUSTA? – Forse per Daniele non c’è più tempo. O forse ce n’è, ma non è più a tinte bianconere. Chissà: questi sono i giochi del mercato e delle ultime notizie. Il presente parla di un dualismo con Caldara, e tocca attenerci agli spifferi sinceri del tempo. Che raccontano anche le prestazioni dell’ex Atalanta e le sue due stagioni da protagonista assoluto. Chi partirebbe davanti, in caso di permanenza del toscano? Resta una risposta che rischia di essere decisiva e tutt’altro che scontata. Come il talento di Daniele: in caso di cessione, chissà, sulla lista dei possibili rimpianti.

Nella gallery, ripercorri i momenti più belli di Rugani in bianconero!

@CriCor9