2
A vederlo allenarsi in maglia bianconera e lottare al fianco di capitan Chiellini, sembra che niente sia cambiato: Daniele Rugani si sta preparando negli Stati Uniti a quella che sarebbe la sua quarta stagione con la Juventus (la quinta, se si considera quella con la Primavera). Eppure, queste ultime settimane di calciomercato estivo possono svoltare letteralmente la carriera del difensore classe ’94, in un intreccio che coinvolge il club campione d’Italia, il Chelsea e il compagno-coetaneo Mattia Caldara.

ASSE JUVE-CHELSEA - Rugani ha festeggiato 24 anni fra le luci di Times Square, a New York, in vista della terza amichevole della tournée contro le MLS All-Stars (il 1° agosto ad Atlanta). Si parla inglese nel presente e forse anche nel futuro, perché all’orizzonte c’è sempre quell’idea londinese nata ormai da mesi. Il Chelsea vuole il difensore lanciato da Maurizio Sarri ai tempi dell’Empoli, e proprio l’approdo dell’ex tecnico del Napoli ai Blues ha dato nuova linfa a questa trattativa di mercato. Sembrava dovesse concludersi tutto in poche ore: non è stato così, ma Rugani resta comunque nel mirino del club di Abramovich. Il quale però punta anche su Mattia Caldara, obiettivo del Milan e possibile chiave del ritorno di Bonucci in bianconero. Dei difensori si è parlato e si parlerà ancora tra Fabio Paratici e Marina Granovskaia: il Chelsea vuole uno dei due classe ’94 della Juve e la Juve, dalla sua, non vorrebbe privarsi di entrambi.

CALDARA O RUGANI - Molto del mercato bianconero in uscita si gioca su questo dualismo, tra due ventiquattrenni che rappresentano il presente e - nelle speranze - il futuro della Nazionale italiana. Ma se il primo sta assaporando solo adesso l’atmosfera juventina dopo averla attesa per un anno e mezzo, il secondo può considerarsi ormai un abitué dello spogliatoio: meno del campo, dove in tre anni pur collezionando 67 presenze non è mai riuscito a scalfire le gerarchie di Max Allegri e a ritrovarsi titolare fisso della retroguardia. Non è un caso che, di fronte alla trattativa per Rugani al Chelsea, i tifosi bianconeri non abbiano risposto con quella rabbia mostrata per la possibile cessione di Caldara (l’hashtag #CaldaraNonSiTocca è ovunque su Twitter, tra parodie e reale indignazione). Ma le dinamiche del mercato spesso non assecondano il sentimento popolare. Ecco allora che, tra Caldara e Rugani, il Chelsea piomberà con tutta probabilità sul profilo meno costoso: in questo senso, la valutazione dell’ex atalantino non ha ancora raggiunto gli oltre 50 milioni di euro che la Juve attende per Daniele. Su tutto, c’è però da considerare un nodo da sciogliere chiamato Gonzalo Higuain. Sembra che niente sia cambiato, ma per Rugani e non solo, nelle prossime ore può cambiare tutto.

@mcarapex