commenta
Indiscrezioni e voci: sarà Ronaldo a vincere il Pallone d’oro nel 2019. In attesa di conferme, che per il momento non abbiamo, puntualizziamo: quest’anno non lo merita proprio. In parte per quello che ha (e non ha) fatto Cristiano, in parte per ciò che invece hanno fatto altri. Pensiamo soprattutto a un paio di giocatori del Liverpool. Alisson, ad esempio, il portiere migliore del mondo, che ha vinto la Champions e anche la Coppa America con il Brasile da protagonista assoluto. Oppure Van Dijk, anche lui il numero uno nel suo ruolo, protagonista di una stagione assolutamente straordinaria coronata dal titolo europeo con i Reds.

COME PAVOLETTI - E veniamo a Ronaldo. Sappiamo che è difficile da accettare, ma bisogna prendere atto che nella Juve ha inciso molto meno di quanto non accadesse nel Real. Non a caso al suo primo anno in bianconero ha segnato 28 gol, mentre nei Blancos ne ha realizzati 450 in nove stagioni, alla spaventosa media di 50 reti l’anno. A Torino, insomma, si è fermato a metà o poco più. Tanto che nella classifica dei marcatori della serie A, con i suoi 21 gol, è stato superato addirittura da tre giocatori: Quagliarella (26), Zapata (23) e Piatek (22). Se togliamo i rigori, il portoghese - che ne ha trasformati 5 - scivola anche dietro a Milik, alla pari con Pavoletti.

NIENTE CHAMPIONS - Quanto ai risultati di squadra, Ronaldo ha vinto ovviamente lo scudetto, ma questo era abbastanza scontato: la Juve ne aveva già conquistati sette di fila senza di lui, non è stato certo acquistato per tale obiettivo. I bianconeri non hanno invece compiuto il sospirato salto di qualità in Champions: Cristiano è stato straordinario nella gara di ritorno con l’Atletico Madrid, ma se ci pensate bene è l’unica grandissima partita che ha disputato nella Juve. Basta per vincere il Pallone d’oro? A nostro avviso, decisamente no. Anche perché - lo ricordiamo ai distratti - questo non è un premio alla carriera e al passato di un campione, ma al rendimento nell'anno solare. Altrimenti entrerebbe in corsa anche Messi (il quale ha comunque vinto la Liga, dov'è stato capocannoniere).

LA COPPA DELLE RISERVE - Ah, dimenticavamo: Ronaldo ha anche vinto con il Portogallo la Nations League, la coppa delle riserve. Nel senso che molte selezioni hanno lasciato a casa gran parte dei titolari, almeno nella prima fase, tant’è vero che perfino Cristiano non ha giocato il girone eliminatorio (di cui faceva parte anche l’Italia). Ronaldo è entrato nella semifinale contro la Svizzera, che non è proprio una big di livello mondiale, e l’ha decisa con una tripletta, e ha partecipato alla finale vinta contro l’Olanda (rete di Guedes). C’era, in quell’incontro, anche Van Dijk, ma non si è disperato per avere perso la Nations League: aveva appena baciato la Champions.

@steagresti