8
Cristiano Ronaldo merita il Pallone d'Oro 2019. Per chi scrive non ci sono dubbi: è il portoghese della Juventus il più autorevole candidato al prestigioso premio, che ogni anno France Football consegna al miglior calciatore del pianeta. Classe 1985, alla 18esima stagione da professionista e con 5 Palloni d'Oro in bacheca, CR7 merita il premio per quanto ha fatto in un 2019 straordinario

IL FAVORITO - In un anno senza Mondiali ed Europei, le due competizioni che tante volte hanno determinato anche l'assegnazione del Pallone d'oro, il peso specifico dei record personali quest'anno potrebbe essere determinante, in aggiunta ovviamente ai titoli conquistati con la Juve e con il Portogallo. L'obiezione più importante, ovviamente, riguarda la mancata conquista della Champions League, fattore che invece inserisce fra i favoriti tre big del Liverpool, Virgil van Dijk, Mohamed Salah e Alisson. Ricordiamo però che in passato tante volte la conquista della coppa dalle grandi orecchie non è stata determinante per il Pallone d'Oro, e citiamo come esempio più clamoroso quello di Wesley Sneijder nel 2010. 

SEQUENZA IMPRESSIONANTE DI RECORD NEL 2019 - Nel solo anno 2019, Ronaldo ha collezionato una serie di primati che, per altri calciatori, sarebbero impensabili anche nell'arco di un'intera carriera: lo scudetto in Serie A e il titolo di miglior giocatore del torneo; il gol vittoria della Supercoppa contro il Milan; la vittoria in Nations League (mentre Messi, l'eterno rivale, falliva per l'ennesima volta la conquista della Coppa America); primo giocatore nella storia a vincere il campionato in Italia, Inghilterra e Spagna; primo giocatore a raggiungere 100 vittorie e 125 gol in Champions League; primo giocatore a vincere 10 titoli UEFA; primo giocatore a segnare in tutte le fasi finali di una competizione per nazionali, cioè Mondiali, Europei, Confederations Cup e Nations League; primo giocatore a segnare in 10 fasi finali consecutive di una competizione per nazionali, dal 2004 al 2019; miglior marcatore nella storia delle qualificazione europee; primo calciatore in attività a raggiungere quota 700 gol in carriera.    

ETERNO - E poi c'è il fattore età, che va premiato. "Dimmi un giocatore della mia stessa età che gioca in una squadra del livello della Juve?", ha chiesto Ronaldo all'intervistatore di France Football che lo ha incontrato a Torino, alimentando le voci sulla vittoria dell'ex Real Madrid nel Pallone d'Oro 2019 e facendo crollare le quote dei bookmakers. Già, perché all'età in cui la stragrande maggioranza dei campioni inizia a tirare i remi in barca e, magari, va a farsi ricoprire d'oro in campionati meno impegnativi, CR7 ha ancora il fisico e la fame di vittorie di un ragazzino. Un ragazzo di 34 anni che merita il suo sesto Pallone d'Oro.