commenta
“Sarà un mix di giovani talenti e giocatori d’esperienza”: così Beppe Marotta preannunciava la campagna acquisti della Juventus lo scorso aprile, quando in pochi avrebbero assicurato che in quella categoria - i “giocatori d’esperienza” - rientrava anche Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, classe ’85 di Funchal.

CAMPIONE OVER 30 - L’obiettivo è nel mirino e si avvicina giorno dopo giorno, al netto del carattere mai banale di Florentino Pérez: Ronaldo vuole la Juve e la Juve vuole Ronaldo. Anni 33 (34 a febbraio), con tutte le valutazioni che porta con sé un simile investimento, il più oneroso della storia del club bianconero. Vero, la carta d’identità può mentire, soprattutto se si sfoglia quella di un campione reduce dalla quinta Champions League vinta in carriera, in una stagione da 44 gol segnati in 44 presenze: eppure i dubbi sulla brillantezza e la tenuta fisica di CR7 hanno già iniziato a serpeggiare fra alcuni tifosi (qui i commenti nel video esclusivo tra le vie di Torino).

GLI ALTRI 'VECCHIETTI' - D’altra parte, l’acquisto di un ultratrentenne non può essere considerato una novità nella storia della Juventus, e a maggior ragione in quella della gestione Marotta-Paratici. Perché la rinascita bianconera è partita proprio da un meraviglioso “vecchietto” come Andrea Pirlo e proseguita con colpi “d’annata” del calibro di Patrice Evra e Dani Alves. Certo, non sempre il buon vino migliora con l’età e non tutto è andato per il verso giusto: si prendano, come esempi, le meteore Lúcio e Anelka. Ma che molto dipenda da stimoli e valori tecnici lo dimostra il vero, storico colpo over 30 targato Juve: quel Roberto Boninsegna che, arrivato a Torino al posto di Anastasi, spazzò via ogni dubbio. “Ero conscio del mio ottimo stato fisico e avevo il dovere di dare sempre il massimo”: parole e musica, quelle di Bonimba, che potrebbero indirizzare oltre 40 anni dopo l’avventura juventina di una leggenda come CR7.

Sfoglia in gallery un’ideale formazione degli “over 30” acquistati dalla Juve: tra top e flop, ecco un 3-4-3 di “vecchietti” bianconeri… nel quale Ronaldo sarebbe senza dubbio titolare. In parentesi, la loro età al momento dell'arrivo in bianconero.