commenta
Il colpo dell’anno, del secolo, della storia. In queste ore il  possibile arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus è stato declinato in tutti i modi possibili e immaginabili. Il portoghese vestito di bianconero si è trasformato da suggestione a fatto concreto, così concreto che Marotta e Paratici in questo momento sono a Milano ad attendere una telefonata da Madrid. In casa Juve è tutto pronto, insomma. Si aspetta ‘solo’ il via libera di Florentino che potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Cristiano Ronaldo alla Juve permetterebbe ai bianconeri di chiudere il gap dei ricavi con le altre big europee. Sul campo, invece, l’arrivo del portoghese potrebbe essere il definitivo step per raggiungere quel trofeo che nella bacheca Juve manca ormai da troppo tempo.

OSSESSIONE CHAMPIONS – L’arrivo di Ronaldo a Torino sta oscurando tutte le altre trattative, sia in Italia che in Europa. Per i tifosi della Juve è un sogno nel sogno perché sanno che l’ossessione Champions potrebbe essere finalmente soddisfatta proprio grazie all’arrivo di CR7. Certo un singolo calciatore non è garanzia di successo, così come non lo sono i soldi spesi sul mercato altrimenti Manchester City e Psg alzerebbero la coppa una volta per uno. I fatti, però, dicono che la Juve sta per acquistare il calciatore più decisivo di sempre nella storia della competizione. Lo dicono i numeri, non le opinioni. Centoventitre gol in Champions League, primo calciatore di sempre a raggiungere quota 50 gol in gare ad eliminazione diretta. Ronaldo è miglior marcatore di sempre nella storia del torneo, l’unico ad aver segnato due triplette consecutive in una fase eliminatoria e unico ad aver segnato in tre finali del torneo. In poche parole, uno mostro (tutte le statistiche, record e curiosità nella gallery).

IL MESSAGGIO DI ALLEGRI – E chi meglio della Juventus di Allegri conosce le qualità di Ronaldo e quanto implacabile possa diventare in Europa? I bianconeri sono la squadra contro cui il portoghese ha segnato di più (ben dieci reti) e meno di un mese fa Allegri commentava così i tentativi falliti della sua Juve nelle finale del 2015 e del 2017, perse contro il Barça di Messi e il Real di CR7. "Ci sono dati impressionanti che dicono che negli ultimi 11 anni hanno vinto 4 volte Real e 4 Barcellona poi una volta Bayern Chelsea e Inter. Ronaldo e Messi sono quasi sempre stati capocannonieri e si sono spartiti i palloni d’oro. Non era facile fare meglio, tra l'altro negli ultimi anni siamo stati gli unici a eliminare il Real Madrid." Tranne rare eccezioni, insomma, la Champions negli ultimi 10 anni l’ha vinta chi aveva in squadra Messi oppure, ancora meglio, Cristiano Ronaldo. A proposito di Allegri. Chissà se quel grande rifiuto a Florentino Perez non fosse già il primo segnale che a Torino qualcosa di grande stava per accadere…

@lorebetto