commenta
In queste caldissime ore di mercato non si parla d'altro: Cristiano Ronaldo alla Juventus sembra avvicinarsi alla realtà, da incredibile sogno che è stato fino a questo momento. La prima pagina di Marca, che ha spinto i bianconeri già ben dentro una trattativa che ha del clamoroso, ha esaltato ogni tifoso. Esiste davvero la possibilità che il gioiello portoghese sbarchi a Torino per provare a riportare la Vecchia Signora sul trono d'Europa? Non soltanto il presente, ma anche il passato dicono di sì.

HIGUAIN E LA PAZZA ESTATE DEL 2016 - Non sarebbe il primo dei "colpi impossibili" della Juventus sul mercato. L'ultimo di questi esempi è il pagamento della clausola di Gonzalo Higuain per strapparlo al Napoli nell'estate del 2016. Quei 90 milioni di euro rappresentano l'affare più oneroso nella storia del club e un colpo che sembrava fuori da ogni logica dopo i 36 gol del Pipita, da record di sempre in Serie A nella stagione precedente. Insieme a lui arrivarono Miralem Pjanic, faro del centrocampo di Massimiliano Allegri, per 40 milioni dalla Roma, oltre a Medhi Benatia, Dani Alves, Juan Cuadrado e Marko Pjaca. Non a caso, la Juventus viaggiò dritta fino alla successiva finale di Champions League, arrendendosi solo al Real Madrid nell'atto finale.

GLI ALTRI CASI - L'estate del 2016 se la gioca di diritto con quella del 2001, che ha rivoluzionato la storia bianconera a inizio secolo. Via Zinedine Zidane, con la cessione da record al Real Madrid, ecco arrivare Gianluigi Buffon e Lilian Thuram dal Parma, Pavel Nedved dalla Lazio, oltre a Nicola Amoruso, Enzo Maresca, Marcelo Salas, Marcelo Zalayeta e Cristian Zenoni. Due anni più tardi, Juventus di nuovo in finale di Champions League, sconfitta dal Milan nella notte da incubo di Manchester. Non sono gli unici esempi nella storia bianconera. Da Michel Platini e Zibì Boniek nel 1982 a John Charles e Omar Sivori nel 1957, la Juventus è abituata a mercati da sogno.

ORA RONALDO? - Nel caso in cui gli arrivi di Emre Can, a parametro zero dal Liverpool, e di Joao Cancelo, per 40 milioni di euro dal Valencia, non fossero bastati, ecco il sogno Ronaldo. Difficile, difficilissimo, ma non impossibile. Dalla Spagna hanno lasciato partire la bomba di mercato: 30 milioni di euro a stagione per quattro anni, a patto che il Real Madrid abbassi notevolmente la pazzesca clausola rescissoria da un miliardo di euro per Ronaldo. Decisiva sarà poi, ovviamente, la volontà del calciatore di volare a Torino. Per provare a sfatare, una volta per tutte, la maledizione chiamata Champions League.

Ricordate i cinque colpi più costosi nella storia della Juventus? Sono nella nostra gallery dedicata.