commenta
Tutti lo chiamano, a ragione, il colpo del secolo. Sì perché Ronaldo alla Juve è un acquisto che fa tornare indietro agli anni '80 e '90, quando la Serie A era il miglior campionato al Mondo. Un colpo alla Maradona o alla Ronaldo, il fenomeno. Un colpo che dà lustro alla Juve e rende credibilità al tanto bistrattato calcio italiano. Ronaldo alla Juve è il colpo del secolo anche perché il suo trasferimento non sposta solo l'asticella dentro al campo, lo fa anche fuori e questo può accadere solo in questi anni, gli anni duemila e gli anni dei social.

COLPO TOTALE - A differenza dei grandi colpi del passato Ronaldo non sposta gli equilibri solo sul rettangolo verde ma anche fuori. La Juve ha fatto un investimento sportivo e non perché oggi, negli anni 2000, le società devono pensare ad un acquisto a 360 gradi e quando vai a prendere un calciatore che da solo sposta oltre 300 milioni di persone (313 per la precisione, il numero dei follower totali sui social del portoghese) è chiaro che l'investimento non è solo sportivo. Ronaldo è la persona più seguita al mondo e la Juve sa che la sua infinita popolarità porterà benefici sicuri anche alla Continassa.

NUMERI SHOCK - Tanto per cominciare, solo dal momento dell'annuncio di ieri i bianconeri hanno guadagnato circa 1 milione di follower totali sui tre principali social network (Twitter, Instagram e Facebook). Solo su Instagram ieri i follower erano poco più di 10 milioni, oggi siamo già arrivati ad 11. Solo questi primi numeri danno la misura dell'affare e danno speranze alla Juve di proiettarsi tra le prime cinque squadre al mondo non solo in termini sportivi ma anche di fatturato. Avere più follower significa avere più popolarità, essere più riconoscibili e quindi in grado di attirare più tifosi verso di sé. Ieri, ad esempio, lo store on-line della Juve è andato in down a causa delle troppe richieste per acquistare le nuove magliette con il 7 stampato sulle spalle. Ronaldo porta un capitale non solo di gol ma anche di introiti. Secondo le prime stime il fatturato della Juve può salire di ben 100 milioni all'anno. Nel calcio di oggi popolarità e visibilità si trasformano in guadagni, tutto parte dai social e poi si sviluppa di conseguenza. Acquistando Ronaldo la Juve ha fatto il primo grande passo per entrare nell'elite delle big europee. Lo aveva già fatto sul campo, ora è tempo di farlo anche fuori.

@lorebetto