45
Ronaldo ha raggiunto un risultato personale straordinario, segnando con la maglia del Portogallo il gol numero 700 della sua fantastica carriera. Dopo un evento del genere, viene naturale chiedersi: come va collocato Cristiano nella storia del calcio? Su questo, ovviamente, ognuno ha le proprie idee e i propri metri di giudizio. Per Jorge Mendes, ad esempio, CR7 è il migliore di sempre: essendo il suo procuratore, ci sorprenderemmo se avesse un'opinione differente. Noi non siamo d’accordo.

Per quanto abbiamo visto - o rivisto - nell’ultimo mezzo secolo, ci sono tre giocatori superiori a Ronaldo, a nostro avviso in modo indiscutibile. Il primo, che forse dovremmo collocare addirittura fuori classifica, è Maradona: inutile anche solo provare ad avvicinare chicchessia a Diego. Poi ci sono Pelé, un mostro di completezza, e Messi, il calciatore più simile a Maradona che sia mai esistito. Il duello tra Leo e Ronaldo ha segnato un’epoca, Cristiano gli ha tenuto testa anche grazie alla professionalità e alla cattiveria agonistica, ma le qualità tecniche dell’argentino sono inavvicinabili. Gol più o gol meno, Pallone d’oro più o Pallone d’oro meno, Messi è un’altra tipologia di fuoriclasse. Lo straordinario merito del portoghese è quello di averlo contrastato per tanti anni: CR7 è stato decisivo sul campo quanto il rivale, ma non ha doti paragonabili a lui.

Dopo questi tre, c’è spazio per valutazioni ancora più soggettive (pure quelle appena citate lo sono, ovviamente). Meglio i gol e le coppe di Ronaldo oppure la classe spaziale (e i trofei) di Cruyff, ma anche di Zidane o di Platini? E ancora, più forte lui oppure l’altro Ronaldo, il primo, l’originale, o anche Beckenbauer, il difensore migliore di sempre assieme a Paolo Maldini?

Escludendo i campioni di un’altra epoca (Puskas, Di Stefano, Valentino Mazzola), e limitandoci all’ultimo mezzo secolo, nella nostra classifica non c’è spazio per CR7 sul podio, occupato da Maradona, Pelé e Messi. E non gli tocca nemmeno la medaglia di legno, che assegniamo a Cruyff. Dopo l’olandese, Cristiano se la gioca con Zidane e il Ronaldo brasiliano. Noi, forse, tra questi preferiamo Zizou.

Tutto soggettivo, dicevamo. Un gioco di epoche e di opinioni. La vostra qual è? Scrivetecelo…

@steagresti